- Tempo di preparazione: 20 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 6 persone
A volte basta un’idea semplice ma d’effetto per trasformare un dolce qualunque in un dessert originale. È proprio il caso di questi fiori di cioccolato e frutti rossi, un’idea golosa e scenografica per impreziosire gelati, cheesecake, semifreddi e tutto ciò che merita un tocco di bellezza (e bontà) in più. Non stiamo parlando della classica ricetta elaborata: qui serve solo un po’ di cioccolato fuso, fantasia e una manciata di frutti rossi freschi — mirtilli, lamponi, ribes, quello che amate di più!
I fiori di cioccolato e frutti rossi sono delle piccole “cialde” realizzate con dischi di cioccolato fuso decorati con lamponi, mirtilli e altri frutti rossi, disposti a mo’ di fiore. Possono essere usati in mille modi: per abbellire delle semplici coppette di gelato, per decorare una cheesecake, per dare un tocco colorato a un semifreddo oppure per accompagnare un sorbetto alla frutta. Insomma, un’idea furba e versatile che si adatta a ogni occasione.
Fiori di cioccolato e frutti rossi, velocissimi e super scenografici
Uno dei punti forti dei fiori di cioccolato e frutti rossi è che si preparano davvero in un attimo: si scioglie il cioccolato, si crea un disco su carta forno e poi si dispongono i frutti rossi con un po’ di attenzione, cercando di dare la forma di un fiore. Una volta raffreddati, si staccano facilmente e sono pronti per essere usati come decorazione o serviti così come sono come semplice fine pasto.
Il mio consiglio? Provateli con del gelato alla vaniglia: la dolcezza del cioccolato, la freschezza dei frutti rossi e la delicatezza della vaniglia si sposano benissimo. I fiori di cioccolato e frutti rossi sono l’idea giusta per rendere speciale anche il dessert più semplice, con pochissimo sforzo e un bel colpo d’occhio. E poi sono certa che piaceranno a tutti… chi non ama il cioccolato insieme a dei frutti di bosco freschi e colorati? 🙂
Altre ricette da non perdere
Ingredienti
- Frutti rossi (lamponi e mirtilli) 250 gr
- Cioccolato Fondente 80 gr
Preparazione
Step 1
Sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Io ho utilizzato il secondo metodo, quindi l’ho tritato, messo in una ciotolina adatta alla cottura in micro e poi azionato a 600 W per 2 min. Al termine l’ho mescolato fino a completo scioglimento.
Step 2
In una teglia con carta forno, crea dei dischi sottili di cioccolato fuso e poi disponi i frutti rossi a mo’ di fiore. Per quelli ai mirtilli ho usato mirtilli interi e lampone al centro. Mentre per quelli ai lamponi ho usato lamponi tagliati a metà per creare i petali e mirtillo al centro. Metti i fiori in freezer per 15 min.
Step 3
Eccoli pronti! Facilissimi, carini e perfetti per accompagnare delle coppette di gelato!
Quale cioccolato fa meno male?
Quale cioccolato mangiare a dieta?
Quale cioccolato fondente mangiare a dieta?
Perchè cioccolato diventa bianco?
Cioccolato quando mangiarlo?
Quando mangiare cioccolato fondente?
Cioccolato perché si chiama così?
Come riciclare cioccolato scaduto?
Come conservare cioccolato uova di pasqua?
Quanto cioccolato fondente si può mangiare al giorno?
© RIPRODUZIONE RISERVATA