Focaccia ai pomodori secchi, un'esplosione di gusto e sapore

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    • Tempo di preparazione: 6 ore
    • Difficoltà: media
    • Dosi per: 4 persone

    La focaccia ai pomodori secchi è un piatto unico perfetto per un pranzo a sacco da portare in ufficio o al parco. Un impasto tradizionale arricchito dai pomodori secchi sott’olio che donano alla focaccia quel quid in più! Morbida all’interno e croccante all’esterno, questa focaccia si caratterizza per il suo gusto ricco che ricorda i tipici sapori mediterranei.

    La focaccia ai pomodori secchi è ottima da mangiare sia calda sia fredda. Inoltre, può diventare un’ottima base di accompagnamento per formaggi e salumi. Puoi anche tagliarla a metà e utilizzarla per preparare originali panini farciti per esempio con mozzarella fresca, rucola e un filo d’olio.

    Non esitare ad arricchire la focaccia aggiungendo ingredienti come olive nere, capperi o acciughe, che possono rendere la tua focaccia ancora più ricca e saporita! 
    Scopri la ricetta e prepariamola insieme.

    Altre ricette da non perdere

    Video

    Preparazione

    Step 1

    Sciogliere il lievito nell’acqua. Nella ciotola della planetaria versare le farine, il sale e l’acqua con il lievito sciolto al suo interno. Azionare la planetaria con foglia per 5 minuti.

    Step 2

    Aggiungere l’olio all’impasto e mescolare per altri 5 minuti. L’impasto ottenuto sarà abbastanza appiccicoso. Fare riposare l’impasto coperto per mezz’ora.

    Step 3

    Dopo mezz’ora spolverare il piano di lavoro con della farina, versare l’impasto, fare un primo giro di pieghe e fare riposare per un’altra mezz’ora coperto con pellicola o un coperchio.

    Alternare per altre due volte riposi da 30 minuti e pieghe e al terzo giro di pieghe mettere l’impasto a lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio, occorreranno circa 2 ore.

    Step 4

    Quando l’impasto sarà raddoppiato, disporlo sul piano di lavoro infarinato e aggiungere i pomodori secchi tritati finemente. Formare un panetto e riporlo a lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio, anche in questo caso occorreranno circa 2 ore.

    Step 5

    Quando il panetto sarà raddoppiato, oliare una teglia e stendere il panetto, aggiungere altri pomodori secchi in superficie e infornare in forno ventilato preriscaldato a 210 gradi per circa 20 minuti.
    NB.Cuocere la focaccia i primi 10 minuti nel ripiano più basso del forno e il tempo restante nel ripiano al centro.
    Una volta cotta spennellare con olio evo e aggiungere sale a piacere.
    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -