Focaccia millebolle, la ricetta croccante fuori e soffice dentro

    Suggerite per te

    - Adv -
    MoodlyFood
    MoodlyFoodhttp://www.moodlyfood.it
    Siamo Carlotta e Carolina, mamma e figlia 100% fiorentine con una grande passione per la cucina e un’inclinazione innata per la pancia piena! La nostra filosofia? Cucinare sempre a “sentimento” perché l’ingrediente segreto di ogni ricetta è seguire il proprio stato d’animo, il mood. Da questo nasce Moodly Food: una generosa dose di semplicità mista a q.b. per essere felici!
    • Tempo di preparazione: 7:30 ore
    • Difficoltà: Media
    • Dosi per: 4 persone

    Amici di Moltofood, oggi vi proponiamo una ricetta che volevamo provare da tantissimo tempo: la mitica, imitatissima e unica focaccia millebolle!

    Prima di passare alla spiegazione della ricetta, lasciatecelo dire: prepararla e mangiarla è stata davvero una soddisfazione difficile da spiegare a parole! La cosa bella di questa ricetta è che è perfetta per qualsiasi occasione, dal pranzo alla cena, passando per la merenda e l’aperitivo, oltre a essere amata veramente da tutti!

    Alcuni consigli per la preparazione della focaccia millebolle

    Prima di mettere le mani in pasta ricordatevi che per realizzarla ci vorrà un po’ di tempo ma, se come si suol dire l’attesa aumenta il desiderio, vi assicuriamo che arriverete in fondo con una voglia matta di addentare questa focaccia croccante fuori e alveolata e soffice dentro.

    Come vedete infatti, il tempo di preparazione totale di questa ricetta è di circa 7 ore e mezza. Il motivo è naturalmente legato ai tempi di lievitazione, per cui ci vorrà circa una mezza giornata (5 ore 30). Per la preparazione servirà un’oretta e mezza e per la cottura, invece, 30 minuti. Attenzione massima, quindi, amici di MoltoFood: ogni step è molto importante!

    Noi abbiamo deciso di preparare la versione basic all’olio e rosmarino, ma voi potete decidere di guarnirla con dei pomodori o la verdura che preferite o di farcirla a piacimento con gli ingredienti che più vi piacciono.

    Pronti? Cuciniamo, ma prima… Ecco qualche idea da salvare per la prossima ricetta:

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Miscela la farina con 250 gr di acqua, incorporando bene i due ingredienti prima con un cucchiaio e poi lavorandoli con le mani.

    Step 2

    Quindi metti l’impasto nella ciotola e fai riposare circa 40 minuti.

    Step 3

    Aggiungi il lievito di birra sbriciolato, 100 gr di acqua e lavorala con le mani fino a quando non sarà stata assorbita quasi del tutto. A questo punto unisci 40 gr di olio EVO, un pizzico di sale e incorpora il tutto completamente. Metti l’impasto a riposare a in forno con la sola luce accesa per 2 ore circa.

    Step 4

    In una teglia dai bordi alti versa abbondante olio EVO e distribuiscilo. Adagiaci l’impasto e giralo per farlo ungere bene su tutti i lati. Quindi lascia lievitare nuovamente per altre 2 ore e mezzo nel forno con la sola luce accesa.

    Step 5

    Trascorso il tempo ungiti bene le mani con l’olio e cospargi la superficie dell’impasto con altro olio. Con la punta delle dita schiaccia tutta la superficie dell’impasto e lascia riposare per 10 minuti.

    Step 6

    Cospargila con del rosmarino e del sale grosso e cuoci la focaccia in forno statico preriscaldato a 240° per 25/30 minuti.

    Cose utili da sapere per preparare la focaccia millebolle

    Posso usare il lievito secco invece di quello fresco?

    Puoi sostituire il lievito fresco con circa 1,6 grammi di lievito secco, assicurati solo di attivarlo secondo le istruzioni del produttore.

    È possibile preparare l'impasto il giorno prima?

    Puoi preparare l’impasto il giorno prima e lasciarlo lievitare in frigorifero coperto. Ricordati di tirarlo fuori un’ora prima di proseguire con la preparazione.

    Posso usare altre erbe aromatiche?

    Puoi sostituire il rosmarino con altre erbe come il timo, l’origano o una miscela di erbe italiane, a seconda dei tuoi gusti.

    Posso cuocere la focaccia in un forno ventilato?

    Sì, puoi cuocere la focaccia in un forno ventilato, ma riduci la temperatura a circa 220° e controlla la cottura qualche minuto prima del tempo suggerito.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -