Focaccia pugliese: la versione barese sottile, fragrante e piena di pomodori!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    Video
    • Tempo di preparazione: 10 ore
    • Difficoltà: media
    • Dosi per: 6 persone

    Chiunque passi per la Puglia sa che da questo piatto non si scappa! Basta andare in qualsiasi panificio di qualsiasi località pugliese per provarlo. Stiamo parlando della focaccia pugliese!

    In base alla zona in cui la proverete, la focaccia pugliese può esistere in diverse varianti: alta e morbida, con soli pomodori oppure con pomodori e olive (questa quella classica, ma potete trovare anche condimenti come patate e rosmarino, zucchine, sugo e mozzarella e chi più ne ha più ne metta!), ma anche sottile e croccante sul bordo, come quella che di cui vi mostrerò il procedimento oggi… quella tipica barese, la mia preferita in assoluto!

    Trucchi per un risultato perfetto

    Si inizia con la cottura della patata: la metto intera in acqua, la lascio sobbollire per 45 minuti finchè non si sfalda con una forchetta. A questo punto la tiro fuori per farla raffreddare conservando il suo brodo di cottura.

    Quando quest’ultimo diventa tiepido, possiamo scioglierci dentro lo zucchero e il lievito. P.S. Se la quantità dell’acqua di patata non vi basta per raggiungere i 380 gr potete aggiungerne altra fredda al momento, non preoccupatevi!

    Ora possiamo usare questo “intruglio” per mischiare bene la farina, la semola, la patata schiacciata, poi l’olio EVO e solo alla fine il sale. Il composto che otterrete sarà abbastanza elastico e apparentemente grumoso, basterà lavorarlo con le mani per 5 minuti e il gioco è fatto!

    Con le dosi che vi ho fornito vi verranno fuori 2 focacce medio-grandi: dividete l’impasto in due panetti, sistemateli nelle teglie ben oliate, ricoprite con pellicola a contatto, infine lasciate lievitare nel forno spento per circa 8 ore.

    Pronti per cucinare!

    Trascorso questo tempo potete stendere con le dita gli impasti fino ai bordi delle teglie, poi condite: spremeteci sopra i pomodori e sistemateli per bene schiacciandoli sull’impasto steso, poi aggiungete abbondante olio EVO, infine origano secco e sale!

    Ora possiamo cuocerle: preriscaldate il forno a 200°C, mettetelo in modalità statica e infornate la prima teglia per circa 30-35 minuti, poi procedete con la seconda. P.S. la cottura va fatta su un ripiano basso perchè negli ultimi 5 minuti di cottura la faremo dorare per bene passandola a grill!

    Una volta sfornate ricopritele con un canovaccio e lasciatele raffreddare così, come si fa per le torte!

    Dopo circa 30 minuti sono pronte per essere tagliate e gustate… qui in Puglia va alla grande la combo focaccia con mortadella e provolone piccante, ma io vi consiglio di farcirla anche con zucchine grigliate e prosciutto crudo o cotto, sarà ugualmente buonissima!

    P.S. Non dimenticatevi di assaggiarne un pezzo al naturale, la semplicità vince sempre!

    Ora che vi ho fornito tutti i segreti per poterla fare a casa mi aspetto da voi un sacco di focacce sui social e un sacco di tag! Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Focaccia pugliese step1

    Cuoci una patata in abbondante acqua e conserva la sua acqua di cottura. Quando si raffredda pesane 380 gr (se non è abbastanza aggiungine altra fredda fino a raggiungere sempre i 380 gr). Mischiate a questa il lievito e lo zucchero e usatela per impastare le farine, la patata schiacciata, l’olio e infine il sale, fino a formare un impasto omogeneo.

    Step 2

    Focaccia pugliese step2

    Dividi l’impasto in due panetti, sistemali in delle teglie oliate e coprili con pellicola, infine falli lievitare per circa 8 ore in forno spento.

    Step 3

    Focaccia pugliese step3

    Dopodichè stendi l’impasto lievitato nelle teglie con le dita, spremici su i pomodori e schiacciali per bene nell’impasto, dopo aggiungi altro olio EVO, l’origano e il sale. Ora inforna a 200°C in forno statico preriscaldato per circa mezz’ora.

    Step 4

    Focaccia pugliese step4

    Ed ecco pronta la focaccia barese, ben dorata, fragrante e piena di succosi pomodori!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -