Formaggio spalmabile fatto in casa, la ricetta cremosa e avvolgente

Suggerite per te

- Adv -
Floriana Bellino
Floriana Bellino
Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
  • Tempo di preparazione: 4 ore
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 3 persone

Siate sinceri: chi non spera ogni giorno di ritrovarsi in frigorifero un po’ di crema di formaggio spalmabile?

Perfetta per voglie dolci e salate, si abbina veramente a tutto, meglio dei jeans!

Ottima sul pane col prosciutto, con verdure grigliate, oppure con marmellata o cioccolato per delle colazioni da veri campioni!

Ma se vi dicessi che anche con uno yogurt senza zuccheri aggiunti in frigo in realtà avete del formaggio spalmabile quasi pronto all’uso?

Formaggio spalmabile fatto in casa

Intanto aggiungete del sale nello yogurt e mescolate bene.

Ora vi spiego: vi basta munirvi di una tazza, un panno sottile pulito e una forma di ricotta o colino a maglie strette.

Disponete il colino nella tazza, il panno nel colino e lo yogurt nel panno… sembra un gioco di parole ma vedrete che seguendo queste istruzioni non sbaglierete!

Ricoprite l’estremità col panno stesso e riponete in frigo per qualche ora, più aspettate più il formaggio risulterà denso e compatto!

Dopo l’attesa non vi resta che travasarlo e gustarlo come volete… vi assicuro che sarà buonissimo!

Potete partire da uno yogurt intero e non scremato se volete il classico formaggio spalmabile cremoso e corposo. In ogni caso sarà di gran lunga più economico rispetto a quello già pronto nel reparto frigo dei supermercati, in più non contiene addensanti o conservanti e potete decidere voi la quantità di sale che conterrà!

Che dite? Io vi consiglio di provarlo! Qui sotto vi lasciamo alcune ricette da provare. Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Posiziona una forma di ricotta o un colino su una tazza non molto stretta ma alta (importante per far scolare bene il siero). Mettici all’interno un panno sottile pulito. Aggiungi nello yogurt il sale e mescola bene, poi versa tutto nel panno.

Step 2

Richiudi bene il tutto e riponi in frigorifero per qualche ora. Si formerà sul fondo della tazza una quantità di liquido più o meno abbondante in base al tempo in cui ha riposato lo yogurt.

Step 3

Ecco pronto il tuo formaggio spalmabile fatto in casa basico, aggiungici spezie o erbe a tuo piacimento per personalizzarlo e gustalo in tutti i modi che vuoi!

Info utili sul formaggio spalmabile

Quali sono i tipi di formaggio spalmabile?

Ci sono diversi tipi di formaggio spalmabile che variano in consistenza e gusto. I più noti includono il Philadelphia, il mascarpone, la ricotta, il robiola e il caprino. Alcuni sono più adatti a preparazioni dolci, altri invece sono perfetti per ricette salate o da gustare su pane e crackers.

Che cos'è il formaggio fresco spalmabile?

Il formaggio fresco spalmabile è un tipo di formaggio che non subisce stagionatura ed è caratterizzato da una consistenza morbida e cremosa. È ideale per essere spalmato su pane o crackers, utilizzato in cucina per farcire verdure o come base per salse e condimenti.

Quale formaggio spalmabile si usa per i dolci?

Per i dolci, il formaggio spalmabile più utilizzato è il mascarpone, cremoso e dal gusto delicato, che si trova per esempio nel tiramisù. Anche il Philadelphia è una scelta popolare, soprattutto per la preparazione di cheesecake grazie alla sua consistenza liscia e al sapore neutro.

Come curare il formaggio fatto in casa?

Per curare il formaggio fatto in casa è fondamentale mantenere un ambiente pulito durante la preparazione. Dopo, bisogna conservarlo alla giusta temperatura e umidità, a seconda della tipologia di formaggio. Girarlo regolarmente e controllare la presenza di muffe indesiderate sono altri passaggi chiave nella cura del formaggio casalingo.

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

Scopri anche

- Adv -