Frittata di zucchine grattugiate, un secondo sfizioso da gustare sia caldo che freddo

Suggerite per te

Floriana Bellino
Floriana Bellino
Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
  • Tempo di preparazione: 45 min
  • Difficoltà: media
  • Dosi per: 4 persone

La frittata di zucchine è un secondo piatto che non può mai mancare sulla tavola di un italiano, soprattutto al Sud!

Nella ricetta tradizionale si tagliano le zucchine, si soffriggono in padella, poi si aggiungono alle uova e agli altri ingredienti e si cuoce la frittata. In questa variante ho deciso di grattugiare le zucchine, salarle e strizzarle bene per “asciugarle” dalla loro acqua di vegetazione, dopodichè senza una precottura si possono direttamente aggiungere alle uova e al resto e cuocere la frittata.

Trovo che questa variante sia ottima per chi ha voglia di frittata di zucchine ma ha poco tempo a disposizione per realizzare la ricetta tradizionale! Il risultato è una sfiziosissima frittata “puntellata” dalle zucchine super cremosa e umida all’interno.

Vi consiglio di servirla calda nel caso in cui sia il secondo piatto del vostro pranzo o della vostra cena, ma se volete potete tagliarla a quadrotti e servila fredda, in questo caso potrebbe essere uno sfizioso antipastino per i vostri ospiti da accompagnare con altri stuzzichini.

Cruciale il momento del capovolgimento nelle fasi finali della ricetta, armatevi di fermezza e decisione e tutto andrà per il verso giusto! Vi consiglio di aiutarvi con il coperchio che userete durante la cottura o con un piatto da portata: fate scivolare la frittata dalla parte cotta sul coperchio, copritelo con la padella e poi capovolgetelo con un colpo secco!

Vediamo insieme gli ingredienti che ci servono per realizzarla in poche semplicissime mosse.

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

frittata di zucchine step 1

Grattugia finemente le zucchine.

Step 2

frittata di zucchine step 2

Lasciale riposare con del sale fino.

Step 3

frittata di zucchine step 3

Ora strizzale a mano per eliminare tutta l’acqua di vegetazione.

Step 4

frittata di zucchine step 4

In una bowl rompi le uova, aggiungi le zucchine strizzate, il pepe e il parmigiano, poi mescola con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Step 5

frittata di zucchine step 5

Versa il composto ottenuto in una padella antiaderente calda e oliata precedentemente, poi lascia rapprendere la frittata a fuoco basso con coperchio. Quando inizia a rapprendersi anche in superficie girala con l’aiuto del coperchio o di un piatto e completa la cottura per altri 2 minuti.

Step 6

frittata di zucchine step 6

Adesso non ti resta che tagliarla e servirla!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche