Girelle di pizza, la ricetta furba per picnic e apericena

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 4 persone

    Le girelle di pizza sono una ricetta super carina e gustosissima, ideale come antipasto oppure per un aperitivo con gli amici! Prepararle è un gioco da ragazzi e anche gli ingredienti per realizzarle sono molto semplici. Vi serviranno: un rotolo di pasta per pizza, passata di pomodoro, scamorza (o mozzarella per pizza), origano, sale e olio.

    La ricetta è alla portata di tutti e velocissima perché per realizzarla usiamo l’impasto per la pizza che troviamo già pronto nel banco frigo del supermercato.

    Dopo averlo srotolato lo farciamo con la passata di pomodoro, precedentemente condita con origano, un pizzico di sale e olio. Dopodiché aggiungiamo la scamorza grattugiata con una grattugia a fori larghi, arrotoliamo l’impasto, aiutandoci con la carta forno, e lo tagliamo a pezzi formando delle girelle. Disponiamo le girelle su una teglia foderata con carta forno e cuociamo in forno ventilato a 190 gradi per 15-20 minuti.

    Il risultato finale saranno delle girelle di pizza molto sfiziose e super filanti che piaceranno proprio a tutti! Vi consiglio di prepararne in abbondanza perchè queste vanno a ruba.

    Idee per la farcitura delle girelle di pizza

    Le girelle di pizza sono una ricetta molto versatile che si presta a tantissime farciture con gli ingredienti che vi piacciono di più. Io le ho preparate nella classica versione “margherita”, ma qui sotto vi lascio qualche combinazione di ingredienti che secondo me sono perfetti come ripieno per questa ricetta:

    • patate, salsiccia e scamorza
    • spinaci, speck e scamorza
    • zucchine, prosciutto cotto e scamorza

    Tutto pronto? Andiamo a prepararci per il prossimo picnic. A proposito: ecco altre ricette facili da preparare e perfette da portare in giro nelle belle giornate!

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    In una ciotola condire la passata di pomodoro con un pizzico di sale, origano a piacere e un goccio d’olio.

    Step 2

    Srotolare il rotolo della pasta per pizza.

    Step 3

    Distribuire la salsa di pomodoro.

    Step 4

    Grattugiare la scamorza con una grattugia a fori larghi e aggiungerla sulla base per pizza.

    Step 5

    Arrotolare l’impasto.

    Step 6

    Tagliarlo a pezzi, formando delle girelle.

    Step 7

    Posizionare le girelle su una teglia foderata con carta forno.

    Step 8

    Cuocere in forno ventilato (già caldo) a 190 gradi per 15-20 minuti circa.

    Step 9

    Quando le girelle di pizza saranno pronte, sfornarle e servirle subito in tavola così saranno calde e super filanti.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -