Girelle di pollo e zucchine, l'idea geniale che ti svolta pranzi e cene

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    • Tempo di preparazione: 40 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone

    Le girelle di pollo e zucchine sono un modo originale e gustosissimo per portare il petto di pollo in tavola! Prepararle è un gioco da ragazzi e gli ingredienti per realizzarle sono molto semplici. Vi serviranno: petto di pollo, zucchine grigliate, patate lesse, speck e un formaggio tipo pecorino o parmigiano che in cottura si scioglierà, ma solo leggermente.

    Il segreto di questa ricetta è utilizzare il petto di pollo tagliato a fettine sottili: in questo modo la carne si compatterà meglio e otterrete delle belle girelle.

    Il risultato sarà un secondo piatto da leccarsi i baffi che amerà tutta la famiglia!

    La cosa bella di questa ricetta è che si può preparare anche in anticipo e scaldare all’ultimo minuto. Inoltre può essere anche un’ottima idea come schiscetta da portare in ufficio per la pausa pranzo, magari accompagnata con un contorno e qualche fettina di pane integrale.

    Altre idee per riempire le tue girelle di pollo

    Io ho farcito le girelle di pollo con speck, patate, zucchine e pecorino, ma ovviamente voi potete personalizzare la ricetta con gli ingredienti che vi piacciono di più. Ad esempio potete sostituire lo speck con il prosciutto cotto, il pecorino con la scamorza e le zucchine con gli spinaci.

    Quale cottura scegliere

    Le girelle di pollo e zucchine si possono cuocere sia in padella che in forno. Io ho scelto di cuocerle in padella, se optate invece per la cottura in forno vi consiglio di non infarinarle, ma di impanarle nel pangrattato, così si formerà una bella crosticina dorata e croccante.

    Ricette da non perdere

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Disporre su un foglio di pellicola trasparente le fettine di pollo. Posizionare sopra un altro foglio di pellicola e battere con un batticarne (in modo che le fettine diventino più sottili e si attacchino tra loro).

    Step 2

    Rimuovere il foglio superiore di pellicola, condire il pollo con sale e pepe, poi posizionare le fettine di speck.

    Step 3

    Distribuire sullo speck la patata lessa schiacciata.

    Step 4

    Aggiungere anche le zucchine grigliate e il pecorino tagliato a scaglie.

    Step 5

    Con l’aiuto della pellicola, arrotolare il pollo e mettere a riposare in frigo per 15 minuti circa.

    Step 6

    Rimuovere la pellicola e legare il pollo con lo spago da cucina.

    Step 7

    Tagliare le girelle di pollo con un coltello ben affilato.

    Step 8

    Passare le girelle nella farina.

    Step 9

    In una padella scaldare un bel giro d’olio, l’aglio e la salvia. Unire le girelle di pollo e farle rosolare.

    Step 10

    Sfumare con il vino e aspettare che l’alcol evapori. Poi unire il succo di limone, un po’ d’acqua, coprire con il coperchio e terminare la cottura.

    Step 11

    Servire le girelle di pollo e zucchine con il sughetto e gustarle.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -