Spiedini di carne ripieni, la ricetta golosa e filante

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 4 persone

    Ideali per una grigliata, un’occasione speciale o se hai voglia di mangiare qualcosa di semplice ma gustoso: gli spiedini di carne ripieni di prosciutto cotto, provola e melanzane sono il secondo piatto perfetto.

    Oltre ad essere gustosi, questi spiedini sono davvero scenografici grazie al modo in cui vengono arrotolati! Realizzarli è semplicissimo basta aggiungere gli ingredienti del ripieno e arrotolare su se stessa ogni fetta di carne. Quando gli spiedini verranno tagliati sarà così possibile ottenere un disegno a forma di girella che mostrerà i diversi strati di ingredienti. 

    Spiedini di carne ripieni: una ricetta, infinite possibilità

    Nella versione di oggi ho scelto di arricchire gli spiedini con prosciutto cotto, provola, zucchine e melanzane. La dolcezza delle melanzane e delle zucchine si abbina perfettamente al sapore intenso della provola e della carne, creando un delizioso equilibrio!
    Tu però puoi optare per il ripieno che preferisci, qui trovi per esempio la ricetta degli spiedini con formaggio spalmabile e pistacchio.

    Altre ricette da provare

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Disporre sul piano di lavoro le fettine di carne e cospargerle di pangrattato da entrambi i lati. Aggiungere quindi il condimento, prima il prosciutto cotto, poi la provola e infine le fette di zucchine o di melanzane.

    Step 2

    Compattare per bene il ripieno all’interno della fetta di prosciutto cotto, arrotolare su se stessa la fetta di carne e mettere da parte. Procedere così con tutte le fette fino a ottenere 4 involtini.

    Step 3

    Disporre due involtini sul piano di lavoro, poi infilzarli con 3 stecchini di legno disposti a stessa distanza l’uno dall’altro. Tagliare nel senso della lunghezza a pochi centrimetri di distanza dagli stecchini di legno ottenendo così 3 spiedini. Proseguire in questo modo anche gli altri 2 involtini.

    Step 4

    Cuocere in padella calda girando su tutti i lati fin quando gli spiedini non risulteranno ben cotti e il formaggio non sarà fuso.

    Step 5

    Servire caldi accompagnando gli spiedini con insalata verde oppure con delle verdure saltate.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -