Insalata di patate e calamari al profumo di limone, la ricetta golosa

Suggerite per te

Floriana Bellino
Floriana Bellino
Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
  • Tempo di preparazione: 2 ore
  • Difficoltà: media
  • Dosi per: 4 persone

Le patate, si sa, stanno bene con tutto. Il mio modo preferito per gustarle è sicuramente nelle insalate fredde, soprattutto di mare, come questa qui che vi propongo oggi. Un’insalata di patate e calamari al profumo di limone: è buonissima e scopriremo insieme come prepararla.

Famosissima l’insalata di polpo e patate ma anche questa con i calamari si difende davvero bene, soprattutto perché più pratica e veloce da preparare.

Ma come per ogni ricetta semplice fatta con pochi ingredienti principali la differenza la fanno i condimenti, le spezie o le erbe aromatiche.

In questo caso il gusto e il sapore dell’insalata è dato dall’emulsione di olio EVO, limone e acqua di cottura di calamari. Il tutto insieme a capperi, pepe, scorza di limone e prezzemolo…una vera goduria!

Insalata di patate e calamari, qual è la cottura perfetta?

Fondamentale in questa preparazione è anche la cottura dei calamari. Si parte da acqua fredda senza sale, si porta a bollore, poi si cuoce senza coperchio per 20-30 minuti. A questo punto rimettete il coperchio e lasciate intiepidire i calamari nella loro acqua, in questo modo risulteranno super teneri e morbidi una volta freddati.

Le patate potete cuocerle a parte oppure nell’acqua dei calamari quando diventa fredda. Mettetele lì dentro, riportate a bollore (stavolta con un po’ di sale) e lasciatele cuocere fino a che con la prova della forchetta non vi sembreranno cotte al punto giusto!

Per un sapore più deciso potete aggiungere dell’aglio tritato finemente (oppure uno spicchio intero che potete togliere prima di servirla), delle olive taggiasche e dei pomodori secchi. Secondo me ci starebbero davvero benissimo!

Servita spesso come antipasto, dal punto di vista nutrizionale si potrebbe considerare anche un piatto unico. In quest’ultimo caso magari da accompagnare a una porzione di verdure per un buon apporto di fibre. Ideale come pietanza da consumare nel post-allenamento perché ricca di carboidrati complessi e proteine con un ottimo potere saziante!

Si può preparare la sera prima e conservare in frigorifero per un pranzo take-away da portare in ufficio o in università. Oppure preparare poche ore prima di un pranzo o di una cena e gustare ancora tiepida. A voi la scelta! Che ne dite? Vi ho convinto a cucinare questa fantastica insalatona? Qui di seguito trovate ingredienti e procedimento per la riuscita perfetta di questo piatto!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

insalata di patate step 1

Pulisci per bene i calamari freschi (o acquistali già puliti dal tuo pescivendolo di fiducia), mettili in una pentola con acqua fredda (senza sale), porta a bollore e cuoci per 20-30 min. Una volta pronti lasciali intiepidire nella loro acqua di cottura per far sì che risultino teneri, poi estraili e tagliali ad anelli.

Step 2

insalata di patate step 2

Pela e taglia le patate a pezzi, mettile a cuocere nell’acqua di cottura dei calamari (che avrai estratto e messo da parte), porta a bollore, abbassa la fiamma e cuoci per circa 30 minuti. Infine scolale e tagliale a pezzi.

Step 3

insalata di patate step 3

In una ciotola capiente prepara il condimento con 4 cucchiai di olio EVO, il succo di 1/2 limone, un cucchiaio di acqua di cottura di calamari e patate, 1 cucchiaio di capperi sott’aceto, la scorza di 1 limone e prezzemolo fresco tritato finemente.

Step 4

insalata di patate step 4

Aggiungi lì dentro i calamari e le patate tagliati e mescola bene per distribuire il condimento. A questo punto puoi decidere di servirla tiepida oppure di lasciarla riposare 1 oretta in frigo per servirla fredda! Io ve lo dico: all’assaggio di questa insalatona anche gli ospiti più chiacchieroni resteranno in silenzio!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche