Insalata di verdure grigliate, il piatto colorato per un pranzetto leggero

Insalata di verdure grigliate

Se sei un amante delle insalate, allora devi assolutamente provare questa insalata di verdure grigliate! È facilissima e si prepara con pochi e semplici passaggi.

La particolarità di questa ricetta è l’utilizzo di zucchine e melanzane cotte alla griglia, tagliate a cubetti e condite con sale, pepe, olio, aceto e prezzemolo. Si fanno riposare per 15-30 minuti circa, in modo che si insaporiscano bene, e poi si aggiungono tutti gli altri ingredienti: pomodorini tagliati a pezzetti, rucola, tonno e mozzarella.

È una di quelle ricette perfette per questo periodo, perché è freschissima, ed è ottima da preparare a pranzo o come salvacena quando non abbiamo troppa voglia di stare ai fornelli.

Inoltre è una ricetta molto versatile che potete personalizzare ed arricchire con gli ingredienti che vi piacciono di più! Ad esempio potete aggiungere dell’insalata mista, carote (grigliate oppure tagliate a striscioline sottili), patate lesse, olive, fagioli cannellini, ceci o uova sode. Insomma, è anche un’ottima ricetta di riciclo perché potete arricchirla con quello che avete in casa e che volete consumare.

Insalata di verdure grigliate: un piatto sano, bilanciato e nutriente

Questa insalata è super colorata e si mangia con gli occhi! Inoltre è anche una ricetta molto salutare, ricca di vitamine, proteine e perfetta per un pasto sano ed equilibrato.

Vi basterà aggiungere qualche fetta di pane ai cereali oppure qualche spicchio di piadina integrale, per ottenere un ottimo piatto unico.

Altre ricette

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Taglia zucchine e melanzane a fettine e cuocile sulla griglia.

Step 2

Taglia le verdure grigliate a pezzetti.

Step 3

Mettere le verdure in una ciotola e condirle con sale, pepe, prezzemolo tritato, un goccio di aceto e olio. Far riposare in frigo per mezz’ora.

Step 4

Poi aggiungere pomodorini e rucola.

Step 5

Completa con il tonno (ben sgocciolato) e mozzarella a cubetti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version