Linguine al limone e crema di piselli, la ricetta cremosissima

Linguine al limone e piselli

In primavera abbiamo tanti ortaggi di stagione e anche legumi freschi, come le fave e i piselli! Rispetto a quelli congelati, quelli appena raccolti, hanno un sapore, una consistenza e una cremosità dopo la cottura fenomenali! In questa ricetta sono i protagonisti di un primo piatto davvero fresco e profumato: parlo delle linguine al limone e crema di piselli!

Dopo averli puliti e sciacquati, possiamo mettere i piselli in un pentolino con olio EVO, del cipollotto fresco tritato e dell’acqua fino a coprirli. Quando avranno raggiunto il bollore possiamo abbassare la fiamma e cuocerli per 20 minuti circa.

P.S. Non ho aggiunto sale perché il prossimo step prevede l’aggiunta di un ingrediente molto sapido perciò non è necessario.

Tocco di magia: il limone

Quando saranno ben morbidi possiamo frullare i piselli con la loro acqua di cottura, ottenuta la crema lasciamola freddare per 2-3 minuti poi aggiungiamo qualche goccia di succo di limone e infine del pecorino grattugiato finemente, ora mescoliamo per bene fino ad ottenere una crema pastosa e consistente che metteremo da parte.

Ora possiamo già cuocere le nostre linguine, stavolta salando l’acqua di cottura per equilibrare bene la sapidità. Quando saranno cotte possiamo scolarle e a fuoco spento mantecarle nella crema di piselli al limone e pecorino. (A fuoco spento perché altrimenti il pecorino “straccerebbe” come nella cacio e pepe: è quello che succede se non si abbassa la temperatura della pasta prima di condirla!)

Serviamola subito con del pepe macinato al momento e della scorza di limone per un tocco di freschezza super: ed ecco pronte le linguine al limone con crema di piselli!

Che ne dite? Per me è un primo piatto davvero semplice ma al tempo stesso d’effetto perché dai colori super vivaci… insomma la primavera in un piatto!

Fateci sapere se lo proverete! Intanto io vi saluto… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

Altre ricette da provare

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Cuoci i piselli con cipollotto tritato, olio EVO e acqua per 20 minuti.

Step 2

Dopo averli tolti dal fuoco frullali, aggiungici qualche goccia di succo di limone e il pecorino grattugiato, infine mescola tutto e lascia da parte.

Step 3

Cuoci la pasta poi condiscila nella crema di piselli creata.

Step 4

Servila calda con aggiunta di pepe e scorza di limone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version