Pesto di limone con noci e basilico, un primo piatto dal profumo pazzesco

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    In estate mangiare un primo piatto caldo non è sicuramente un desiderio ricorrente per noi italiani, nonostante l’amore che proviamo per la pasta! Oggi però proverò a farvi cambiare idea (come è successo a me) grazie a un pesto vegano freschissimo e profumatissimo: il pesto di limone!

    Questo condimento può essere usato come pesto per la pasta ma anche come crema spalmabile per delle bruschette o solo per aromatizzare delle paste fredde o delle insalate ricche di ortaggi sconditi!

    Il suo profumo vi farà venir voglia di mangiarne ancora anche mentre lo state già mangiando, è pazzesco vi avviso!

    In più è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio e ai vegani: è senza formaggi, creme spalmabili o altri alimenti di origine animale. È anche ricca di grassi insaturi e di micronutrienti grazie all’olio EVO, al limone e al basilico… insomma non ci sono scuse per non farla!

    Come fare il pesto di limone

    Tutto a crudo: scorza di limone pelata con un pelapatate (cercando di non tirar via la parte bianca più amara), noci sgusciate, basilico fresco, olio extravergine d’oliva, sale e un cubetto di ghiaccio. Frullate tutto in un mixer alla massima potenza finché non otterrete un pesto verde lime super cremoso e corposo…la fine del mondo!

    Non vi resta che “calare” la pasta (io ho scelto delle linguine, secondo me ottime per questo condimento). Scolate direttamente nel pesto freddo con un goccino di acqua di cottura (per ottenere una cremosità perfetta).

    Mescolate per 1-2 minuti per condire alla perfezione la pasta con il pesto poi servite con extra scorza di limone ed extra basilico se vi piace un gusto più strong… poi gustatevi questo piatto di pasta super fresco che spero vi faccia ricredere sulla questione “pasta in estate”!

    Io corro a rifarla perché ho di nuovo l’acquolina in bocca, voi fateci sapere che ne pensate! Alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    E se ami le ricette al limone eccone alcune da provare assolutamente:

    Risotto al limone
    Spaghetti al limone e bottarga
    Pasta pistacchio e gamberi al profumo di limone
    Linguine al limone e crema di piselli
    Calamari ripieni con crema di patate al limone
    Pollo al limone

    Video

    Preparazione

    Step 1

    Pesto di limone step1

    Pela il limone cercando di non tirar via anche la parta bianca (più amara), poi mettilo in mixer insieme a noci, basilico fresco, olio EVO, sale e 1 cubetto di ghiaccio. Frulla tutto fino a raggiungere una consistenza super cremosa.

    Step 2

    Pesto di limone step2

    Metti a cuocere la pasta in acqua leggermente salata, poi scolala e condiscila col pesto di limone (aggiungi 1 cucchiaio di acqua di cottura se ti piace più cremosa), infine impiatta.

    Step 3

    Pesto di limone step3

    Aggiungi altra scorza di limone grattugiata e del basilico fresco per decorare il piatto e gustati questo super piatto!

    Informazioni sui limoni che ti torneranno utili

    Come conservare i limoni?

    I limoni possono essere conservati a temperatura ambiente per un breve periodo di tempo, ma è meglio riporli in frigorifero per prolungarne la freschezza. Se hai bisogno di conservarli per periodi più lunghi, puoi anche congelarli. Ricorda di sigillarli bene per evitare l’essiccazione.

    Cosa fare con i limoni senza buccia?

    I limoni senza buccia possono essere utilizzati in molti modi. Puoi sfruttare il succo per condire insalate, marinare carne o preparare bevande rinfrescanti. Inoltre, puoi fare una deliziosa crema di limone o utilizzare le fettine sottili per decorare torte e dessert. Anche le scorze di limone possono essere utilizzate per aromatizzare dolci o preparare liquori fatti in casa.

    Come conservare il succo di limone?

    Il succo di limone può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni. Puoi spremere i limoni e conservare il succo in bottiglie di vetro o contenitori ermetici. Assicurati di chiudere bene il contenitore per evitare l’ossidazione. Se preferisci, puoi anche congelare il succo di limone in cubetti di ghiaccio e utilizzarli successivamente per piatti e bevande.

    Cosa fare con succo di limone?

    Il succo di limone è incredibilmente versatile in cucina. Puoi utilizzarlo per insaporire piatti di carne, pesce e verdure, o per preparare marinature e salse. Aggiungilo alle insalate per un tocco di acidità, oppure utilizzalo per preparare bevande rinfrescanti come limonata o cocktail. Il succo di limone può anche essere utilizzato per bilanciare il sapore dolce dei dolci o per preparare creme e gelati.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -