Spaghetti al limone e bottarga, una ricetta da provare in estate

Suggerite per te

Giada Todesco
Giada Todescohttp://www.giadatodesco.it/
Sono una healthy lifestyle influencer, ogni giorno aiuto migliaia di persone a mangiare sano ma soprattutto a prendersi cura di sé. Dico sempre: “è facile mangiare sano, se solo sai come farlo”.
  • Tempo di preparazione: 30 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 1 persone

Spaghetti al limone e bottarga, la ricetta da fare in estate! Questa pasta mi ricorda un sacco la Sardegna e il mare cristallino, l’acqua che luccica da lontano, la salsedine e il sole cocente dell’estate. Mi viene in mente il maestrale che non smette mai di soffiare e quell’odore di ginepro misto rosmarino che si sente solo nella bella e calda terra chiamata Sardegna. Se penso al piatto tipico della Costa Smeralda, mi viene in mente solo la pasta con la bottarga di muggine. Allora perché non aggiungerci anche un pizzico di freschezza con un tocco di limone?

E quindi eccola qui, la mia versione degli spaghetti con la bottarga e limone. Risottati in padella sin dall’inizio, creeranno un sughetto e una cremosità unica che non noterai in altre paste. Prova anche tu questo metodo e dimmi cosa ne pensi di questi spaghetti beddi, un primo piatto eccezionale! Buona estate a tutti gli amici e amiche di Molto Food! Ciao!

Video

Preparazione

Step 1

Spaghetti al limone step 1

In una padella aggiungi dell’olio extravergine di oliva, la scorza di un limone, le acciughe e la bottarga grattugiata e fai andare a fuoco basso. Considera che le acciughe dovranno sciogliersi. Se ti piace aggiungi anche uno spicchio d’aglio e peperoncino.

Step 2

Spaghetti al limone step 2

A parte fai bollire dell’acqua che userai per risottare i tuoi spaghetti.

Step 3

Spaghetti al limone step 3

Ora metti gli spaghetti nella padella (deve essere abbastanza grande da farli stare comodamente dentro) e unisci poco alla volta l’acqua bollente. Deve asciugarsi poco per volta.

Step 4

Spaghetti al limone step 4

Unisci il succo di metà limone alla pasta per dare un tocco di freschezza in più.

Step 5

Spaghetti al limone step 5

Quando la pasta è pronta, aiutati con le pinze e il coppapasta. Crea una sorta di spirale e impiatta gli spaghetti in un piatto piatto.

Step 6

Spaghetti al limone step 6

Ora guarnisci con uova di lompo, bottarga a scaglie e un filo d’olio extravergine d’oliva. Buona estate!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche