Millefoglie di patate, la ricetta per un contorno originale

millefoglie di patate

Quale è il contorno più buono in assoluto, che si sposa al meglio con qualsiasi secondo piatto? Secondo me le patate e, dato che in qualsiasi forma e ricetta restano le mie preferite, ho pensato ad una versione nuova e diversa dalle classiche patate al forno o fritte: una millefoglie di patate!

Parlando della ricetta di queste millefoglie di patate, è proprio il caso di dire “minimo sforzo, massima resa”. Si preparano in modo estremamente veloce e la goduria è assicurata! Il cuore rimarrà morbido e saporito, mentre in superficie ci sarà una goduriosissima crosticina che vi farà dire “Dai, un altro morso!”.

Sono sicura che potrete prepararla oggi stesso, perché in casa avrete sicuramente tutti gli ingredienti. E poi, a vostro gusto, potrete arricchirla come volete. Ad esempio aggiungendo qualche fettina di provola o della pancetta… Spazio alla fantasia!

Vi consiglio di utilizzare i classici stampini da muffin che vi consentiranno di cuocere in poco tempo le millefoglie di patate e di avere delle perfette porzioni già pronte da servire, L’unica accortezza è quella di aspettare che intiepidiscano, così che nel tirarle fuori non si rompano.

Insomma, le patate vincono su tutto. Ma se invece avete voglia di un contorno sfizioso, con un ingrediente povero, ma che, al contrario, è ricco di sapore… allora vi consiglio le mie cipolline in agrodolce! La ricetta la trovate QUI.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Dopo aver pelato e lavato sotto l’acqua corrente le patate, taglia a fettine piuttosto sottili che farai scottare in acqua bollente già salata per circa 5 minuti.

Nel frattempo prepara il condimento miscelando in una ciotolina il parmigiano, le erbe aromatiche finemente tritate, l’aglio in polvere, il pepe e la paprika.

Step 2

A questo punto puoi comporre le millefoglie, con le dosi indicate te ne usciranno 4: ungi leggermente gli stampini da muffin e alterna una fettina di patata con il condimento fino a terminare gli ingredienti.

Sull’ultimo strato, dopo aver condito con il parmigiano aromatizzato, aggiungi una leggera spolverata di pangrattato ed un giro d’olio.

Step 3

Cuoci in forno caldo ventilato a 180° per circa un quarto d’ora; dopo i primi 15 minuti di cottura, termina con 5 minuti di grill che faranno si che si crei una bella crosticina croccante in superficie.

Una volta pronte, tira fuori dal forno le millefoglie e lascia intiepidire per evitare che si rompano mentre le sformi dagli stampini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version