Mini tarte tatin ai pomodorini, la ricetta facile e coloratissima

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    Video
    • Tempo di preparazione: 35 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Amici di MoltoFood oggi vi delizio con un antipasto davvero sfizioso e originale! Prepariamo infatti le mini tarte tatin ai pomodorini, una ricetta tanto facile quanto colorata e golosa! Eh sì, perché utilizzando i pomodorini gialli e rossi in abbinato a del basilico fresco otterremo un vero tripudio di colori! Per preparare delle mini tarte tatin ai pomodorini in versione semplificata io ho utilizzato la pasta sfoglia. In alternativa va benissimo anche la pasta brisée.

    Il procedimento è più facile a farsi che a dirsi! Sostanzialmente dobbiamo mettere per ogni mini tarte tatin un filo di glassa di aceto balsamico, di olio e di miele. Come condimento io ho usato sale e timo. Una volta preparato il fondo, basterà aggiungere i pomodorini sopra e a seguire dei dischi di pasta sfoglia. Non vi preoccupate… scorrendo trovate tutti gli step! Io ho scelto di disporre i pomodorini gialli e rossi a mo’ di fiorellino. Non pensate che così siano ancora più carine queste mini tarte tatin ai pomodorini? Sarò di parte, ma penso che siano davvero deliziose!

    In cottura vedrete che lo strato a base di glassa di balsamico, olio e miele creerà una caramellatura incredibile! Il bello, poi, è che per farle non servono nemmeno gli stampi! Vedrete che si dispone tutto direttamente sulla carta forno, il che rende questa ricetta ancora più semplice!

    Ovviamente con gli stessi ingredienti e procedimento potete anche preparare una tarte tatin unica più grande. In questo caso non dovrete tagliare dei dischi di sfoglia ma vi basterà srotolarla e utilizzarla intera! Insomma, le mini tarte tatin ai pomodorini sono davvero da provare, in più sono anche vegane, perciò adatte a tutti! Anzi, vi dico di più, se le preparerete per la prossima cena in compagnia scommetto che farete un figurone con amici e parenti!

    Preparazione

    Step 1

    Mini tarte tatin step1

    Prepariamo una teglia con carta forno e realizziamo dei cerchi concentrici con la glassa si aceto balsamico, il miele e un filo di olio. Condiamoli poi con sale e timo.

    Step 2

    Mini tarte tatin step2

    Tagliamo i pomodorini a fettine e ricaviamo dei dischi dai rotoli di pasta sfoglia. Disponiamo le fettine di pomodorini sopra al condimento preparato in precedenza. Io le ho disposte in modo da formare tanti fiorellini.

    Step 3

    Mini tarte tatin step3

    Aggiungiamo sopra ad ogni fiore un disco di pasta sfoglia e con le dita ripieghiamo i bordi in modo da contenere il fiorellino all’interno.

    Step 4

    Mini tarte tatin step4

    Bucherelliamo la superficie della pasta sfoglia con una forchetta e inforniamo a 190°C, forno statico, per 25-30 minuti.

    Step 5

    Mini tarte tatin step5

    Una volta cotte sforniamo le mini Tarte Tatin ai pomodorini e delicatamente solleviamole dalla carta forno. Ed eccole pronte per essere servite in tutta la loro bontà!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -