Mozzarelline in crosta, l’antipasto originale e facile facile

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    • Tempo di preparazione: 35 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Questa è diventata una delle mie ricette preferite per quelle serate improvvisate a casa mia. Quelle in cui ti ritrovi sul divano o in giardino a scherzare con amici o famiglia ma… non lo avevi previsto! Ecco, in queste situazioni servono delle ricette facili, con pochi ingredienti e dal successo assicurato! Qualcosa tipo… le mozzarelline in crosta! Un’idea veloce e che piace sempre a tutti, ma soprattutto… super filante! In effetti per prepararle servono solo 3 ingredienti base: pasta sfoglia, prosciutto cotto e mozzarelline. Tutto il resto è opzionale e comunque sono cose che molto probabilmente tieni sempre in dispensa.

    La cosa super carina di queste mozzarelline in crosta è che sono molto facili anche da consumare. Ognuno “stacca” la propria mozzarellina e la mangia proprio come un finger food. Insomma, è un modo originale e diverso dal solito per portare in tavola una semplice pasta sfoglia con prosciutto e formaggio ma in un formato più divertente!

    Mozzarelline in crosta, trucchi utili

    I passaggi per preparare queste mozzarelline in crosta sono pochi e facilissimi. L’unico aspetto a cui bisogna prestare un po’ di attenzione è il momento in cui si “sigillano” le palline. Bisogna chiudere bene la pasta sfoglia pizzicando la chiusura in modo che in cottura le mozzarelline in crosta rimangano compatte. Non è un problema se un po’ di formaggio fuoriesce, l’importante è che sia poco e che le mozzarelline rimangano comunque “piene” e filanti!

    Prima di salutarti permettimi di consigliarti altre due ricette per usare la pasta sfoglia in modo super originale:

    Per oggi è tutto, ti lascio qui sotto tutti i passaggi step by step per portare in tavola delle mozzarelline in crosta sfiziosissime e super filanti!

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Mozzarelline in crosta step1

    Per prima cosa insaporisci le mozzarelline con sale, pepe e origano e mescola. 

    Step 2

    Mozzarelline in crosta step2

    Dividi ogni fetta di prosciutto cotto in 5 parti e crea dei rotolini con le mozzarelline al centro. 

    Step 3

    Mozzarelline in crosta step3

    Dividi una pasta sfoglia rettangolare in 15 rettangoli (io ho diviso il lato lungo in 5 strisce e quello corto in 3). Crea delle palline con i rotolini di prosciutto cotto e mozzarella al centro. Sigilla bene “pizzicando” la chiusura per saldarla.

    Step 4

    Mozzarelline in crosta step4

    Metti le palline in teglia con carta forno una vicina all’altra. Spennella con olio e decora con semini vari. Inforna a 200°C, forno statico, per 25 minuti o fino a doratura. 

    Step 5

    Mozzarelline in crosta step5

    Ora goditi queste mozzarelline in crosta… ogni pallina è uno scrigno super filante!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -