Dolcetti di pasta sfoglia, il dessert facilissimo che ameranno tutti

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 9 persone

    Hai una irrefrenabile voglia di dolce ma in casa hai “solo” un rotolo di pasta sfoglia? Oggi ti svolto la giornata con una ricetta dolce che fa invidia alla tua torta preferita!
    Prepariamo insieme i dolcetti di pasta sfoglia! Cosa sono? Dei fragranti rettangolini di sfoglia farciti con crema chantilly all’italiana.

    Questa ricetta ha decisamente delle vibes di millefoglie… grazie alla sfoglia pronta però possiamo realizzare un dolce molto gustoso e simile all’originale in appena mezz’ora. Questi dolcetti nonostante la semplicità preparazione fanno davvero una bella figura e sono perfetti per chiudere un menu importante ma anche per una golosa merenda. Il loro sapore delicato e profumato li rende perfetti alla fine di ogni pasto, che il tuo menù preveda carne, pesce o verdure infatti i dolcetti di pasta sfoglia saranno la conclusione ideale.

    Tips per un risultato perfetto

    Per preparare i dolcetti di pasta sfoglia ripieni di crema chantilly all’italiana segui questi semplici ma efficaci consigli:

    • Preparazione della crema – La crema chantilly all’italiana (chiamata anche crema diplomatica) è ottenuta mescolando insieme la crema pasticcera e la panna montata a neve ferma. Per montare perfettamente la panna riponi in freezer la ciotola e le fruste per 15 minuti e aggiungila alla crema pasticcera solo quando quest’ultima sarà completamente fredda. Se vuoi andare sul sicuro, trovi qui la ricetta nel dettaglio: Crema chantilly all’italiana.
    • Preparazione della sfoglia – Contrariamente a quanto avviene in altre ricette, la sfoglia prima di essere infornata non deve essere bucherellata perché altrimenti non gonfierebbe e aprire a metà ogni rettangolino sarebbe difficoltoso.
    • Assemblaggio – Per dei dolcetti con un sfoglia fragrante ti consiglio di assemblarli direttamente prima di servire. Puoi tenere la crema in una sac a poche e farcire i dolcetti all’ultimo momento. Puoi anche farcirli prima ma la sfoglia (specie quella di sotto) tenderà ad ammorbidirsi, i tuoi dolcetti saranno comunque buonissimi ma meno fragranti.

    A questo punto non ti resta che scoprire la ricetta e prepararli insieme a me! Ma prima… ecco alcune idee da salvare per la prossima voglia di dolce!

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Crema pasticcera 1/2
    Prima di iniziare a preparare la crema pasticcera mettere in freezer la ciotola e le fruste che saranno utilizzate per montare la panna.

    Per preparare la crema pasticcera, mettere in una ciotola i tuorli e lo zucchero e montare fino a farli diventare chiari e spumosi. Aggiungere quindi la farina setacciata e il latte e mescolare insieme gli ingredienti.

    Step 2

    Crema pasticcera 2/2
    Versare il composto in una pentola e portare quest’ultima su fuoco medio. Mescolare continuamente con il cucchiaio fino a che la crema non si addensa.
    Togliere dal fuoco, aggiungere la scorza di un limone non trattato e mettere da parte fino a completo raffreddamento.

    Step 3

    Rettangoli di sfoglia
    Mentre la crema raffredda con una rondella taglia pizza ricavare 9 rettangolini (o più se preferisci dei dolcetti più piccoli) dalla sfoglia. Spennellare i rettangolini con il latte, spolverare con lo zucchero e infornare a 200° fino a doratura.

    Una volta dorati sfornare i rettangolini e mettere da parte fino a completo raffreddamento.

    Step 4

    Panna montata
    Prendere dal freezer la ciotola e le fruste. Versare la panna nella ciotola fredda e iniziare a montare la panna, quando sarà semi montata aggiungere lo zucchero a velo setacciato e continuare a montare fino a ottenere una consistenza di neve ferma.

    NB. Per evitare schizzi qua e la puoi ricoprire la ciotola con della pellicola da cucina (vedi video).

    Step 5

    Crema chantilly all’italiana
    A questo punto riprendere la crema pasticcera che ormai sarà fredda, aggiungere la panna montata, mescolare delicatamente e riporre la crema chantilly all’italiana in una sac a poche.

    Aprire a metà i rettangolini di pasta sfoglia e farcire con la crema chantilly. Spolverizzare con zucchero a velo e servire.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -