Pane di carote, la ricetta colorata che ti svolta il pranzo

Pane di carote

Se stai cercando la ricetta di un pane fit, povero di carboidrati e ricco di fibre e proteine, questa è la ricetta che fa al caso tuo! Il pane di carote è di una semplicità e bontà incredibile e si prepara in pochissimi minuti. E poi è naturalmente senza glutine, perfetto per mangiare qualcosa di sfizioso anche in caso di allergie o intolleranze!

Per realizzarlo ti basterà grattugiare una carota grande (oppure due carote piccole) e metterle in una ciotola. Poi aggiungere un uovo, sale, farina di mandorle e distribuire il composto in una teglia foderata con carta forno.

Per dare una forma più carina al pane, io ho utilizzato il coppapasta, ma se non ce l’hai in casa non preoccuparti, la ricetta verrà bene lo stesso.

A questo punto si passa alla cottura in forno “ventilato” (già caldo) a 180 gradi per 10 minuti circa. Poi si sforna il pane, si lascia raffreddare e si farcisce a piacere con gli ingredienti che ci piacciono di più.

Come servire il pane di carote

Il pane di carote è colorato e perfetto da inserire nel cestino del pane da servire in tavola. In alternativa è un’ottima idea da gustare per una colazione salata, oppure come merenda o spuntino per una breve pausa pranzo in ufficio oppure al mare in spiaggia.

Idee per la farcitura

Io ho farcito il pane di carote con formaggio spalmabile, zucchine grigliate e salmone affumicato: una combo di ingredienti davvero pazzesca!

In alternativa potete sostituire il salmone con del prosciutto oppure con l’hummus di ceci e e zucchine con insalata, rucola e pomodorini secchi.

Altre ricette da non perdere

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Grattugia la carota.

Step 2

Metti in una ciotola e aggiungi un uovo, sale e la farina di mandorle.

Step 3

Distribuisci all’interno del coppapasta su una teglia foderata con carta forno.

Step 4

Cuoci in forno ventilato a 180 gradi per 10 minuti circa.

Step 5

Sforna il pane di carote e fallo raffreddare.

Step 6

A questo punto farciscilo a piacere con gli ingredienti che ti piacciono di più (io ti consiglio formaggio spalmabile, zucchine grigliate o insalata, salmone affumicato).

Step 7

Chiudi il pane di carote e gusta!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version