Hamburger di zucchine, la ricetta dal cuore filante

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone

    Gli hamburger di zucchine dal cuore filante sono un’alternativa saporita ai classici hamburger a base di carne. Questa ricetta è ideale per coloro che desiderano un pasto gustoso ma allo stesso tempo sano e nutriente. Perfetti per i vegetariani e gli amanti delle zucchine, questi burger sono un modo semplice per inserire più verdure nella vostra dieta ma anche in quella della vostra famiglia. Il formaggio filante infatti rende i burger di zucchine talmente irresistibili che anche i più piccoli non vedranno l’ora di mangiare più verdure.

    Come fare hamburger di zucchine

    Preparazione delle zucchine

    Per dei burger morbidi all’interno e dorati all’esterno, ricordate di strizzare per bene le zucchine in modo che una volta aggiunte al composto non rilascino troppa acqua. Il rischio è quello di un impasto troppo liquido che non permetterebbe una cottura perfetta.

    Scelta del formaggio

    Il mio consiglio è quello di utilizzare la provola e non formaggi freschi come la mozzarella perché in cottura perderebbero una quantità di acqua eccessiva, rovinando il burger. Se non ami la provola quindi sostituirla, per esempio con fontina, emmental, asiago o taleggio.

    Gli hamburger di zucchine sono ideali in qualsiasi occasione, sia per un pranzo o una cena sana e gustosa a casa, sia da portare come pranzo a sacco o in ufficio, dato che una volta pronti, a differenza degli hamburger di carne, sono buoni sia freddi sia dopo qualche secondo in microonde.

    E allora scopriamo insieme questa gustosa ricetta, ma prima ecco qualche idea da salvare per la prossima volta:

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Lavare e pelare la zucchina, quindi grattugiare con una grattugia dai fori larghi. Una volta grattugiata la zucchina disporre su un canovaccio pulito e strizzare. Questo processo aiuterà a rimuovere l’acqua in eccesso.

    Step 2

    In una ciotola mettere la zucchina grattugiata e aggiungere l’uovo, il parmigiano e il pangrattato. Regolare di sale e pepe e mescolare insieme fino a ottenere un composto omogeneo.

    NB. Il composto dovrà risultare ben compatto (vedi video), così non fosse significa che molto probabilmente la zucchina non è stata strizzata abbastanza. Per “aggiustare” l’impasto aggiungere pangrattato e parmigiano in uguali quantità e a più riprese fino a ottenere la consistenza desiderata.

    Step 3

    Scaldare un filo d’olio evo in padella, e con l’aiuto di un coppa pasta assemblare i burger direttamente in padella, alternando uno strato di impasto, provola e chiudendo con altro impasto.

    Step 4

    Quando i burger risultato dorati girare delicatamente per cuocere anche dall’altro lato. Quando anche l’altro lato sarà cotto, se gradita aggiungere una fetta di provola da far sciogliere abbassando la fiamma e coprendo con coperchio (basterà meno di un minuto).

    Step 5

    Servire caldi, accompagnati da un’insalata. I burger di zucchine dal cuore filante possono essere utilizzati anche per realizzare un hamburger vegetariano, basterà disporre uno o o due burger all’interno di un panino e aggiungere un po’ di maionese e di rucola.

    Info utili sugli hamburger di zucchine

    Cosa fare di contorno con hamburger di zucchine?

    Puoi preparare una fresca insalata verde o di pomodori e cetrioli, oppure optare per patatine al forno, verdure grigliate o una semplice porzione di riso. Scegli il contorno che preferisci in base ai tuoi gusti!

    Come evitare che i burger di zucchine diventino troppo umidi?

    Puoi grattugiare le zucchine e poi strizzarle con le mani o utilizzare un canovaccio pulito per rimuovere l’acqua in eccesso. Inoltre, puoi aggiungere un po’ di pangrattato o farina per assorbire l’umidità e aiutare i burger a mantenere la loro consistenza durante la cottura.

    Quali sono i condimenti ideali da abbinare ai burger di zucchine?

    I burger di zucchine si abbinano bene a una varietà di condimenti. Puoi optare per i classici come maionese, ketchup, senape o salsa barbecue. In alternativa, puoi sperimentare con salse speciali come una salsa allo yogurt e menta, una salsa piccante o una salsa aioli all’aglio.

    Come posso rendere i burger di zucchine più croccanti?

    Per rendere i burger di zucchine più croccanti, assicurati di strizzare bene le zucchine grattugiate per rimuovere l’acqua in eccesso. Inoltre, puoi aggiungere un po’ di pangrattato o farina all’impasto per assorbire l’umidità. Infine, cuoci i burger di zucchine in una padella con un po’ di olio d’oliva caldo fino a quando non diventano dorati e croccanti su entrambi i lati.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -