Pappa al pomodoro, la ricetta gustosa della tradizione toscana

pappa al pomodoro

La dolcezza della passata di pomodoro, la corposità dell’olio d’oliva, il profumo del basilico fresco, il sapore del pane tostato con l’aglio, insomma una ricetta più buona e italiana di questa della pappa al pomodoro non c’è!

La prima volta che ho assaggiato questo primo piatto mi trovavo proprio a Firenze ed è stato subito amore! Non so se sia stato merito dello chef di quel ristorante o delle luci di Firenze e della sua poesia, ma il sapore e il profumo di quella pappa al pomodoro me lo ricordo benissimo!

Uno di quei piatti che non ti aspetti possa sorprenderti così tanto, ma invece ti stupisce proprio per la sua semplicità. Può rivelarsi anche un ottimo modo per riciclare il classico “pane del giorno prima”, o pane raffermo appunto, non più fragrante e fresco! Un preparato anche anti-spreco, insomma, proveniente dalla tradizione culinaria povera della splendida terra della Toscana.

Come si fa la pappa al pomodoro

Per una versione più veloce di questa ricetta potete omettere il passaggio del brodo vegetale aggiungendo un trito di sedano, carota e cipolla (che già è prevista) al sugo. In questo caso per far ammorbidire il pane potete usare semplicemente dell’acqua e aggiungere del sale in più al sugo per evitare che il tutto risulti poco saporito.

La qualità degli ingredienti che usate è importantissima. La passata di pomodoro del vostro sugo farà l’80% del lavoro: io vi consiglio di usarne una fatta in casa come ho fatto io, oppure sceglietene una di alta qualità.

Vediamo insieme allora tutti i passaggi per preparare una buonissima pappa al pomodoro e seguici sulle nostre pagine social per scoprire tante altre ricette gustosissime!

E se il pomodoro nella vostra dieta non manca mai, ecco altre ricette da provare!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Prepara il brodo vegetale con sedano, carota, cipolla e sale.

Step 2

Tosta il pane a pezzetti in padella con aglio e olio.

Step 3

In una pentola capiente fai imbiondire la cipolla tagliata finemente con dell’olio poi sfuma col brodo, aggiungi il pane tostato (togliendo l’aglio) e altro brodo per farlo ammorbidire uniformemente, poi aggiusta di sale se necessario.

Step 4

Ora aggiungi la passata di pomodoro, il basilico e il pepe e lascia cuocere per 20 min a fuoco medio-basso pestando di tanto in tanto il pane con un cucchiaio di legno, così da avere una consistenza finale più o meno omogenea.

Step 5

Servi la tua pappa al pomodoro calda con olio EVO e basilico extra per un gusto e un profumo pazzeschi!

Trucchi e dubbi sulla passata di pomodoro che ci aiuteranno in questa ricetta

Come fare la passata di pomodoro?

Per fare la passata di pomodoro, prima lavate e tagliate a metà i pomodori. Poi, cuoceteli a fuoco medio per circa 30-45 minuti. Schiacciate i pomodori per rilasciare il succo, quindi filtrate il mix con un passaverdura per eliminare pelle e semi. Infine, fate bollire la passata ottenuta per 10-15 minuti.

Qual è il miglior pomodoro per salsa?

Il miglior pomodoro per la salsa è il pomodoro San Marzano. Questo tipo di pomodoro è dolce e meno acido rispetto ad altri. È inoltre carnoso, con meno semi, il che lo rende ideale per una salsa densa e ricca.

Dove comprare pomodori da salsa?

I pomodori da salsa si possono comprare in molti posti. Nel periodo estivo, il posto migliore è il mercato degli agricoltori locali. Durante tutto l’anno, potete trovarli nei supermercati o negozi di alimentari specializzati. In alternativa, si possono acquistare online da rivenditori di fiducia.

Quanto deve cuocere la salsa di pomodoro?

La salsa di pomodoro deve cuocere a fuoco lento per almeno 2-3 ore. Questo tempo consente ai sapori di svilupparsi completamente. Tuttavia, se avete tempo, una cottura più lunga (fino a 4-5 ore) può rendere la salsa ancora più gustosa.

Come addensare la salsa di pomodoro?

Per addensare la salsa di pomodoro, potete cuocerla a fuoco basso senza coperchio per permettere all’acqua di evaporare. Un altro metodo è aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Infine, un trucco della nonna è aggiungere un pezzo di buccia di patata durante la cottura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version