Pasta contro pizza, chi vince la sfida sui social? La risposta non lascia spazio ad incertezze

    Suggerite per te

    - Adv -
    Spaghetti pomodoro cucina italiana

    L’eterno amletico dilemma. Meglio la pizza o la pasta? Un quesito tipicamente italiano, che rimbalza ovunque nel mondo tra gli estimatori della gastronomia tricolore. Per molti, rispondere è semplice, per altri, semplicemente non c’è una risposta.

    Pizza in padella, la ricetta perfetta per la tua voglia improvvisa di pizza

    Sui social, dove la polarizzazione è la norma, pasta e pizza animano le ricerche sul web e sui social network, che sono in grado di generare un numero di interazioni mensili pari a 50 milioni. Al mese, come abbiamo scritto, anzi come ha rilevato la ricerca di SocialData, realizzata per Prima Comunicazione, che ha preso in esame le conversazioni dove il tema dibattuto era proprio la presenza dell’una e dell’altra.

    Pizza ripiena: la ricetta super sana con le verdure

    Pasta batte tutti

    Ebbene, non c’è storia, sua maestà la pasta può indossare la corona come alimento più apprezzato da web e social, con milioni di interazioni. Nei confronti della pasta, il sentiment è positivo nel 64% dei casi, mentre i più interessati alla regina del carboidrato sono lo donne, con il 60% della loro presenza nelle conversazioni.

    Pasta con crema di patate e salsiccia: la ricetta incredibile

    Pizza e riso

    La pizza invece, si ferma “solo” a 257 milioni di interazioni, circa 90 milioni in meno della pasta, mentre in terza posizione finisce il riso, con 84 milioni di interazioni, seguito da couscous, quinoa e polenta. E tra le decine di formati della pasta, quale la spunta?

    Sono gli spaghetti la pasta per eccellenza, 118 milioni di interazioni, che staccano di netto penne, fusilli e farfalle. E quando si parla di pasta, l’argomento più caldo sono le ricette, che troviamo nel 13,2% delle conversazioni ed il carovita, visto che è un alimento particolarmente economico.

    Se rovesciamo la classifica prendendo in esame i social, è Instagram il mezzo ideale per postare immagini di pasta, con il 33% di interazioni sul totale, seguito da Facebook, Twitter e TikTok.

    Melanzane ripiene di cous cous, la ricetta che non ti aspetti

    - Adv -

    Crostata al cacao con crema di cioccolata bianca e frutti di bosco: una delizia!

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -