Melanzane ripiene di cous cous, la ricetta che non ti aspetti

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    • Tempo di preparazione: 1 ora
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone

    Ma quanto sono buone le melanzane ripiene?! Sono un secondo piatto – perfetto anche come piatto unico – tipico della cucina del Sud Italia. Oggi le prepariamo in una versione del tutto inaspettata: melanzane ripiene di cous cous!

    In generale le melanzane ripiene sono melanzane tagliate a metà, spolpate e poi riempite a scelta con carne o in versione vegetariana e poi gratinate al forno per ottenere quella superficie dorata e deliziosa che fa impazzire proprio tutti!

    Le melanzane ripiene si prestano a tantissime farciture: con carne macinata, con verdure e formaggio e anche con il riso.

    Oggi io ve le propongo ripiene di cous cous! In questo modo risultano super leggere e ideali per l’estate. Per renderle belle filanti ho completato la superficie con un po’ di scamorza e parmigiano… il risultato è a dir poco fantastico!

    Vi consiglio di provarle perché vi leccherete i baffi! Pronti a preparare queste deliziose melanzane ripiene di cous cous?

    Prima di scoprire tutti gli step della ricetta, ecco alcune idee da salvare per la prossima volta:

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Cuocere il cous cous coprendolo con acqua bollente leggermente salata.

    Step 2

    Coprire la ciotola con un coperchio e lasciar riposare per 15 minuti.

    Step 3

    Dividere la melanzana a metà e praticare delle incisioni oblique.

    Step 4

    Svuotare la polpa della melanzana e metterla da parte. Condire le barchette di melanzane con un pizzico di sale, un filo d’olio e cuocerle in forno a 200 gradi per 25 minuti circa.

    Step 5

    Mentre le barchette di melanzana cuociono in forno, tagliare la polpa della melanzana a cubetti e i pomodorini in quarti.

    Step 6

    In una padella scaldare olio e aglio. Unire la polpa della melanzana, un pizzico di sale e cuocere per alcuni minuti.

    Step 7

    Quando la polpa della melanzana si sarà ammorbidita, unire i pomodorini e proseguire la cottura per qualche altro minuto.

    Step 8

    Rimuovere l’aglio, aggiungere il basilico, il cous cous, regolare di sale e di pepe e mescolare il tutto.

    Step 9

    Farcire le melanzane con il cous cous preparato, ultimarle con la scamorza tagliata a cubetti, tanto parmigiano grattugiato e cuocere in forno a 200 gradi per 10 minuti circa fino a quando il formaggio risulterà filante.

    Step 10

    Sfornare le melanzane e servirle.

    Consigli utili per le tue melanzane ripiene

    Come congelare le melanzane ripiene?

    Per congelare le melanzane ripiene, prima lasciale raffreddare completamente a temperatura ambiente. Successivamente, posizionale su un vassoio foderato di carta da forno, senza sovrapporle, e mettile nel congelatore. Una volta congelate, trasferiscile in sacchetti per congelatore, eliminando l’aria, e sigilla bene.

    Dove nascono le melanzane ripiene?

    Le melanzane ripiene sono un piatto tradizionale di molte cucine del Mediterraneo e del Medio Oriente. È difficile identificare un luogo preciso di origine, poiché variazioni del piatto si trovano in Italia, Grecia, Turchia e in molti altri paesi della regione.

    Come si fa a capire se le melanzane sono cotte?

    Per verificare se le melanzane sono cotte, puoi utilizzare una forchetta o uno stuzzicadenti per bucarle. Se entrano facilmente nella polpa, significa che la melanzana è tenera e quindi cotta. La pelle diventerà anche leggermente lucida e l’interno avrà un colore dorato o marrone chiaro.

    Quanto cous cous a persona?

    In generale, per una porzione da contorno, si calcolano circa 60-80 grammi di cous cous crudo a persona. Se il cous cous rappresenta il piatto principale e lo si vuole arricchire con verdure, carne o pesce, è consigliabile prevedere 80-100 grammi a persona. Ovviamente, le quantità possono variare in base all’appetito e alle esigenze personali.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -