Non c’è bisogno di dirlo, le patate sono buonissime in qualsiasi modo le si prepari. Lesse, arrosto, al vapore, in padella e… ovviamente fritte. Esiste qualcuno a cui non piacciano le patate cotte in qualsiasi di questi modi? Boh, io non credo! Comunque… oggi le facciamo ripiene, sì, avete capito bene! Patate ripiene di formaggio: filanti, golose e suuuuuper saporite!
Questa è una di quelle ricette che quando le provi dici: come ho fatto a non pensarci prima? Come ho fatto a privarmi di questo contorno per tutti questi anni? Eh, bella domanda! Le patate ripiene sono così facili e golose che non provarle è un’eresia! E poi, ognuno può farcirle come vuole! In versione light con una dadolata di verdure, in versione food porn con bacon croccante, in versione gourmet con baccalà mantecato… ad esempio! Questa ricetta si può reinventare davvero in mille modi. Ognuno può scegliere gli ingredienti che preferisce in base ai propri gusti!
Un ripieno filante goloso e facilissimo
Io sono andata sul tradizionale… mi piace vincere facile! Scamorza affumicata e Parmigiano per fare una super crosticina! Il risultato è sorprendente! Mangiate calde queste patate ripiene filano a meraviglia, mangiate fredde sono ancora più saporite. Credetemi… una bontà che dovete assolutamente provare! In più si possono speziare in mille modi! Gli amanti dei sapori decisi possono aggiungere un po’ di paprika affumicata o piccante. I tradizionalisti possono aggiungere del semplice rosmarino, chi ama il piccante più mettere un po’ di peperoncino fresco o secco. Io le ho lasciate molto semplici, proprio per permettervi di personalizzare la ricetta come preferite!
I tempi di cottura possono variare
Una piccola nota doverosa affinché la ricetta venga perfetta: i tempi di cottura dipendono dalla dimensione delle vostre patate. Io ho acquistato delle patate piccole, le ho trovate tra le verdure sfuse. In questa ricetta sono quelle più adatte perché cuociono velocemente e si insaporiscono meglio. Se però non le trovate vanno benissimo anche delle patate normali. Scegliete dal sacchetto quelle più piccole e cercate di selezionare quelle di grandezza simile. Tarate poi i tempi in base appunto alle vostre patate. Potrebbero servire 10-20 minuti di cottura in più!