Pesto di pistacchi e basilico: un condimento fresco, versatile e gustoso!

Suggerite per te

Floriana Bellino
Floriana Bellino
Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
  • Tempo di preparazione: 30 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

Sarà anche una moda ma personalmente adoro il pistacchio in ogni modo, sia in versione dolce che salata! La ricetta di oggi è un pesto di pistacchi per condire la pasta. Al contempo però si presta tranquillamente anche ad essere spalmato sul pane tostato per creare delle bruschette super!

Ricordo ancora il mio primo gelato al pistacchio negli anni in cui ero al liceo. Da quel momento è sempre il primo gusto fisso che chiedo in gelateria quando ho voglia di gelato!

Nella ricetta che segue noterete che ho usato dei pistacchi senza pellicina (erano anche senza sale), ma se voi non riuscite a reperirli vanno benissimo quelli salati, basterà non aggiungere il sale nel pesto.

Per quanto riguarda la pellicina potete decidere di tenerla oppure, se volete un pesto di un verde brillante, lasciate i pistacchi in ammollo in acqua calda e dopo 30 min le pellicine verranno via facilmente.

E voi? Lo fate mai il pesto di pistacchi in casa? Se la risposta è no e volete provarci siete capitati nel posto giusto. Continuate a leggere per scoprire dosi e procedimento della ricetta per realizzare un primo piatto squisito e fateci sapere sulle nostre pagine social come vi è venuto!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

pesto di pistacchi step 1

Lava il basilico e asciugalo, poi mettilo in un mixer insieme ai pistacchi, all’olioEVO, al sale e al ghiaccio.

Step 2

pesto di pistacchi step 2

Ora frulla tutto fino a raggiungere una consistenza densa.

Step 3

pesto di pistacchi step 3

Metti a cuocere in acqua salata il tuo formato di pasta preferito.

Step 4

pesto di pistacchi step 4

Metti il pesto in una bowl, versaci la pasta scolata e un mestolo piccolo di acqua di cottura, ora mescola tutto.

Step 5

pesto di pistacchi step 5

Quando avrai raggiunto una consistenza finale cremosa, potrai impiattare la pasta con una fogliolina di basilico e gustarla!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche