- Tempo di preparazione: 20 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Avete voglia di un secondo piatto semplice, saporito e che profumi di casa, ma non avete tempo per preparazioni elaborate? Ecco la ricetta perfetta: pollo e patate sabbiose in padella! Un piatto che si prepara in pochi minuti e che conquista sempre con la sua crosticina dorata e irresistibile.
Il segreto sta tutto nella “sabbia”, quel mix profumato di pangrattato e spezie che avvolge il pollo e le patate, rendendoli croccanti fuori e morbidissimi dentro. Un piatto genuino e completo, perfetto per il pranzo della domenica ma anche per una cena veloce di tutti i giorni.
Pollo e patate sabbiose, il piatto che non delude mai
Basta davvero poco: pollo, patate tagliate a cubetti, un filo d’olio buono e una generosa impanatura aromatica. Si mescola tutto in una ciotola, si cucina direttamente in padella! Questo piatto è molto versatile puoi prepararlo infatti anche in forno o friggitrice ad aria! Il profumo che si sprigiona mentre cuoce è inconfondibile: un invito a sedersi a tavola.
Il bello di questa ricetta è che si fa praticamente da sola. Non serve friggere, non serve marinare: pochi ingredienti e zero stress, ma il risultato è da leccarsi i baffi. E se volete renderlo ancora più saporito, potete personalizzare la “sabbia” con quello che avete in dispensa: aggiungete parmigiano grattugiato per un gusto più intenso, paprika affumicata per una nota decisa o rosmarino fresco per un tocco profumato e rustico.
Servite il pollo e le patate sabbiose appena fatti, magari con una spruzzata di limone o accompagnati da una fresca insalata mista. In pochi minuti porterete in tavola un piatto completo, croccante, profumato e pieno di gusto. Un secondo che piace sempre, perfetto per chi ama le ricette semplici ma ricche di gusto. Dopo averlo provato, diventerà sicuramente uno dei vostri cavalli di battaglia in cucina!
Altre ricette
- Pollo e zucchine gratinati
- Pollo sabbioso in padella
- Patate sabbiose
- Pollo gratinato al forno con verdure
Ingredienti
- Petto di pollo 400 gr
- Patate 600 gr
- Pangrattato 4 cucchiai
- Parmigiano 3 cucchiai
- Paprika dolce 1 cucchiaio
- Sale e pepe qb
- Olio extravergine d'oliva qb
Preparazione
Step 1
Pelare le patate, tagliarle a tocchetti regolari e lessarle in acqua salata per 5-6 minuti, giusto il tempo di ammorbidirle leggermente. Scolare e lasciare intiepidire.
Step 2
Tagliare il pollo a bocconcini di simili dimensioni, avendo cura di rimuovere dal petto eventuali ossicini e parti di grasso.
Step 3
In una ciotola mettere il pollo insieme alle patate e condirlo con parmigiano, pangrattato, sale, pepe, paprika e un filo d’olio. Mescolare bene per distribuire gli aromi.
Step 4
Scaldare un filo d’olio in una padella ampia antiaderente. Disporre pollo e patate in un solo strato e cuocere a fiamma media per circa 20 minuti, girando di tanto in tanto per far dorare ogni lato.
Step 5
Spegnere il fuoco quando pollo e patate risultano dorati e croccanti. Servire subito, magari con una spruzzata di limone o una spolverata di rosmarino fresco.
Perché il pollo crudo fa male?
Pollo come cucinarlo light?
Quando il pollo puzza?
Perché il pollo puzza?
Quale pollo per il brodo?
Perche pollo gommoso?
Pollo quando scade?
Perchè il pollo è giallo?
Pollo come si dice in tedesco?
Pollo sono grassi?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
