Patate sabbiose, un contorno di cui non potrai più fare a meno!

Suggerite per te

Elisa Sorrentino
Elisa Sorrentino
Una delle mie più grandi passioni é cucinare: dopo aver lavorato tre anni come cuoca ho deciso di stravolgere la mia vita e di intraprendere gli studi per diventare nutrizionista.
  • Tempo di preparazione: 40 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

Diciamocelo, a a tutti piacciono le patate, vero?! Io le adoro e non ho mai conosciuto qualcuno a cui non piacciono. Poi sono così versatili! Ci si può preparare letteralmente di tutto! Oggi ti voglio proporre una variante delle classiche patate al forno, le patate sabbiose. Questo contorno ti conquisterà, ti garantisco che non potrai più farne a meno!

La ricetta per preparare le patate sabbiose è super facile. Come prima cosa si tagliano le patate a cubetti (o qualsiasi forma ti piaccia), poi vanno bollite finché diventano morbide e infine vanno condite con olio e pan grattato. Io ho deciso di aggiungere al pangrattato dell’aglio in polvere e paprika ma tu puoi scegliere le spezie o le erbe aromatiche che preferisci. Infine si devono disporre le patate su di una teglia e vanno cotte in forno finché si forma una deliziosa crosticina croccante. Solo al pensiero mi viene l’acquolina!

Mi sembra inutile dirti che puoi abbinare questo contorno con qualsiasi cosa tu voglia, le patate stanno bene letteralmente con tutto! Quindi non ti resta che provarle!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Patate sabbiose step 1

Come prima cosa tagliare le patate a cubetti più o meno delle stesse dimensioni.

Step 2

Patate sabbiose step 2

Cuocere le patate in abbondante acqua salata finché si ammorbidiscono. Mi raccomando non devono spappolarsi! Per le mie ci sono voluti 5 minuti.

Step 3

Patate sabbiose step 3

Scola le patate avendo cura di eliminare l’acqua in eccesso. Condiscile con l’olio, la paprika, l’aglio in polvere, sale e il pangrattato.

Step 4

Patate sabbiose step 4

Disporre le patate su di una teglia rivestita da carta forno in modo che siano ben distanziate. Cuocerle in forno a 200 gradi per circa 20 minuti o fino a che saranno diventate croccantissime . Se necessario ogni tanto dagli una mescolata.

Step 5

Patate sabbiose step 5

Ed ecco pronte le tue patate sabbiose! Ti consiglio di gustarle calde appena sfornate!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche