Pollo gratinato al forno con verdure, la ricetta colorata che piace anche i bambini

Pollo gratinato al forno

Il petto di pollo gratinato al forno con verdure è un secondo piatto economico, super colorato, buonissimo e perfetto per tutta la famiglia!

Come mantenere il pollo morbido e succoso?

Il segreto per far sì che la carne del pollo non si asciughi in cottura è metterlo in ammollo nel latte per almeno una mezz’oretta: in questo modo risulterà super tenero.

Dopo aver scolato il pollo dal latte, lo tagliamo a bocconcini e lo mettiamo in una ciotola insieme a tutte le verdure tagliate a pezzetti. Si condisce con parmigiano grattugiato, pangrattato, olio, sale, pepe e si distribuisce su una teglia per poi passare alla cottura in forno. Alla fine, si completa con qualche minuto di “grill” per ottenere una bella crosticina dorata in superficie e la cena è pronta per essere servita in tavola!

Per questa ricetta come verdure ho scelto: pomodorini, patate lesse, peperoni, zucchine e cipolla rossa, ma voi ovviamente potete aggiungere quelle che vi piacciono di più.

In ogni caso, il risultato sarà un successo e piacerà a tutti!

Il bello di questo pollo gratinato al forno, poi, è che si sporca pochissimo, perché si prepara tutto utilizzando qualche ciotola e una teglia… Tutto pronto? Cuciniamo!

Altre ricette da provare:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Mettere il petto di pollo in una ciotola, coprirlo con il latte e lasciarlo riposare per mezz’ora.

Step 2

Scolare il pollo e tagliarlo a bocconcini.

Step 3

In una ciotola riunire: il petto di pollo e tutte le verdure tagliate a pezzetti. Condire con parmigiano grattugiato, pangrattato, sale, pepe, prezzemolo tritato e olio.

Step 4

Distribuire il pollo e le verdure su una teglia rivestita con carta forno.

Step 5

Cuocere in forno “ventilato” (già caldo) a 190 gradi per 30 minuti circa, poi proseguire la cottura in modalità “grill” per alcuni minuti per ottenere una bella crosticina dorata.

Step 6

Sfornare il pollo gratinato con le verdure e servirlo in tavola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version