Cavolfiore gratinato, la ricetta leggera senza besciamella

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    • Tempo di preparazione: 45 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 4 persone

    Il cavolfiore gratinato è un contorno invernale, gustoso e confortante che ameranno anche coloro che non vanno proprio matti per questo ortaggio.

    In questa ricetta, infatti, il sapore del cavolfiore viene attenuato dalla panatura saporita a base di pangrattato, aglio, prezzemolo e parmigiano che forma in superficie una crosticina irresistibile!

    È un contorno ricco e allo stesso tempo economico, ideale da servire con secondi piatti di carne oppure per accompagnare ricette a base di uova.

    Inoltre è molto più light rispetto alla ricetta tradizionale che prevede come condimento la besciamella.

    Con quale formaggio posso sostituire il parmigiano?

    Puoi preparare la stessa ricetta anche con altri formaggi come pecorino, stracchino, Asiago e Fontina. Scegli in base a quello che più ti piace!

    Come posso rendere la ricetta del cavolfiore gratinato vegana?

    Se vuoi preparare la ricetta in versione vegana, ti basterà omettere il formaggio. E se ti piacciono, per aggiungere un po’ di sapore, puoi anche mettere pomodorini secchi e olive.

    Tutto pronto? Salva anche queste altre ricette per la prossima volta e adesso… cuciniamo!

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Lavare il cavolfiore e dividerlo a cimette.

    Step 2

    Cuocerlo in acqua bollente per 5 minuti e poi scolarlo.

    Step 3

    Mescolare in una ciotola: pangrattato, parmigiano grattugiato, prezzemolo e aglio tritati, sale, pepe e un goccio d’olio.

    Step 4

    Impanare il cavolfiore e disporlo in una teglia rivestita con carta forno.

    Step 5

    Completare con un filo d’olio e cuocere in forno “ventilato” a 190 gradi per 30 minuti circa. Quando il cavolfiore sarà pronto e ben dorato, sfornarlo e servirlo in tavola.

    Altre cose utili da sapere sul cavolfiore gratinato

    Cosa abbinare al cavolfiore gratinato?

    Per un abbinamento classico, prova con una proteina leggera come pollo arrosto o pesce al forno. Se vuoi mantenerlo vegetariano, un bel riso con le verdure o cous cous saranno perfetti!

    Posso cucinare il cavolfiore gratinato senza prima sbollentarlo?

    Sì, puoi. Il cavolfiore sarà un po’ più croccante e ci vorrà un po’ più tempo in forno. Se preferisci una consistenza più morbida, meglio sbollentarlo.

    Posso mischiare altre verdure insieme al cavolfiore?

    Certo, vai pure! Broccoli, carote o patate si abbinano bene e aggiungono colore e varietà di nutrienti al tuo piatto.

    A cosa fa bene il cavolfiore?

    Il cavolfiore è ricco di fibre e vitamine, in particolare la vitamina C e K. È ottimo per la salute intestinale e può aiutare a ridurre il rischio di diverse malattie croniche.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -