Polpettone alla genovese: la ricetta di uno squisito secondo vegetariano

Polpettone alla genovese

Non farti ingannare dal nome, si chiama polpettone, ma della carne non c’è traccia. Il polpettone alla genovese è un secondo piatto vegetariano. Forse già conosci questa ricetta ma per me è una scoperta recente, un piatto che ho assaggiato da poco ma del quale mi sono immediatamente innamorata! È proprio vero che alle volte le ricette più semplici sono anche quelle più buone!

Più che un polpettone io lo definirei uno sformato di patate e fagiolini, secondo me rappresenta meglio questa ricetta.

La preparazione del polpettone ligure è davvero semplice, ti assicuro che non c’è alcun rischio di sbagliare! Si devono soltanto mescolare patate bollite, pan grattato uova e parmigiano con i fagiolini sbollentati e tagliati grossolanamente. Poi si trasferisce il tutto in teglia, tanto pangrattato in superficie e via in forno! Si formerà una crosticina super croccante che conterrà un morbidissimo ripieno.

Ovviamente essendo una ricetta tradizionale le versioni sono infinite e sicuramente ciascuno le prepara a modo suo. Io ad esempio ho deciso di non saltare i fagiolini in padella dopo averli sbollentati, qualcuno invece lo fa. Quindi, come sempre, date libero sfogo alla vostra fantasia. Buon appetito con questo favoloso polpettone alla genovese amici di MoltoFood!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Bollire le patate per circa 30 minuti o fino a che una forchetta entrerà facilmente.

Step 2

Pulire i fagiolini e farli bollire in acqua salata per circa 5 minuti o fino a che risulteranno morbidi. Raffreddarli sotto acqua fredda e tagliarli grossolanamente.

Step 3

Schiacciare le patate e mescolarle prima con uovo, pan grattato, sale e parmigiano. Aggiungere i fagiolini e mescolare nuovamente.

Step 4

Ricoprire con olio e pan grattato una teglia 25×25 cm, inserire impasto e livellare. Realizzare le classiche decorazioni con i rebbi di una forchetta, ricoprire con pangrattato e con un filo d’olio.

Step 5

Cuocere il polpettone a 200 gradi per circa 40 minuti. Se serve gli ultimi minuti azionare il grill per una doratura golosissima!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version