Polpettone di pane raffermo, una super ricetta anti-spreco!

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    • Tempo di preparazione: 1 ora
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Se sei in dubbio su cosa fare per cena… un bel polpettone è la risposta! Polpettone classico, polpettone di patate, polpettone di tonno e da oggi… polpettone di pane raffermo! Eh già, se avete in dispensa un filoncino di pane ormai secco avete l’ingrediente perfetto per preparare questa ricetta. Un piatto unico gustoso, sostanzioso e perfetto da arricchire con gli ingredienti che amate di più.

    Come condire polpettone di pane e verdure

    Per la farcitura potete combinare i salumi, formaggi, le verdure e i condimenti che preferite. Nel mio caso il ripieno l’ho fatto con mortadella, zucchine grattugiate grossolanamente e la provola. Proprio a proposito di zucchine, ci stanno benissimo, ve le consiglio! Aiutano infatti il polpettone di pane raffermo ad essere più leggero in bocca e meno “pastoso”.

    Considerate infatti che nell’impasto per realizzarlo c’è pane, latte, uova e formaggio. Nel complesso quindi ha una consistenza soda, nel ripieno ci vuole qualcosa che smorzi questo aspetto e renda il polpettone di pane raffermo più avvolgente.

    Se volete un’alternativa alle zucchine mi sento di consigliarvi: spinaci lessati e accuratamente strizzati, melanzane a fette già grigliate oppure radicchio spadellato. In questi casi le verdure daranno al polpettone di pane raffermo una nota leggera ma senza bagnare troppo l’impasto.

    Con cosa mangiare il polpettone

    Come vedrete dalla foto io ho deciso di accompagnare il mio polpettone di pane raffermo con un contorno che ho fatto cuocere nello stesso tempo in forno. Ho tagliato due patate a cubetti piccoli e due carote a rondelle. In questo modo una volta cotto il polpettone siamo pronti per portare in tavola non solo un piatto buonissimo ma anche un contorno d’accompagnamento! Anche in questo caso, se volete un’alternativa vi consiglio: zucchine a fettine spesse + cipolle oppure peperoni + pomodorini.

    Ora che abbiamo le idee più chiare su impasto, farcitura e contorno per il polpettone di pane raffermo direi che non ci resta che metterci all’opera. Pronti a cucinare insieme a me e MoltoFood?

    Altre ricette da provare

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Polpettone di pane raffermo step1

    Iniziamo tagliando a cubetti il pane secco e aggiungiamo il latte bollente. Copriamo la ciotola con un piatto e facciamo riposare 15 minuti. 

    Step 2

    Polpettone di pane raffermo step2

    Nel frattempo in un’altra ciotola riuniamo le uova, il parmigiano, il prezzemolo tritato e un bel pizzico di sale e pepe. Mescoliamo il tutto.

    Step 3

    Polpettone di pane raffermo step3

    Riprendiamo il pane e frantumiamolo con le mani vedrete che mano a mano che il latte lo bagna diventerà sempre più facile da maneggiare. Se il pane era davvero davvero duro potreste aver bisogno di aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda, l’importante è non esagerare. Uniamo il composto di uova e impastiamo il tutto. 

    Step 4

    Polpettone di pane raffermo step4

    Su un foglio di carta forno con olio e pangrattato mettiamo metà dell’impasto, stendiamolo e aggiungiamo: mortadella, zucchine grattugiate grossolanamente e provola affumicata. 

    Step 5

    Polpettone di pane raffermo step6

    Richiudiamo con la seconda metà di impasto, compattiamo e diamo forma al polpettone aiutandoci con la carta forno. Sigilliamo le estremità e via in forno a 200°C per 30 minuti. Poi scopriamolo eliminando la carta forno in superficie, accendiamo il grill e inforniamo ancora 10 minuti così si creerà una bella crosticina. 

    Step 6

    Polpettone di pane raffermo step7

    Una volta tagliato a fette risulterà filante, colorato e super saporito. Vi assicuro che è un’ottima ricetta di riciclo!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -