Carote gratinate al parmigiano, la ricetta con il miele da provare…

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    • Tempo di preparazione: 45 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone

    Se sei alla ricerca di un contorno gustoso, saporito e originale… sei nel posto giusto! Oggi prepariamo le carote gratinate al miele e parmigiano. Non c’è bisogno che ve lo dica che sono semplicemente incredibili, giusto? Ma tranquilli, sono anche facilissime perché gli step di preparazione sono pochi e semplici.

    L’asso nella manica di questa ricetta di carote gratinate è proprio l’abbinamento del parmigiano con il miele. Il primo crea una crosticina irresistibile sotto alle carote. Il secondo regala una leggera glassatura alla superficie e le carote diventano semplicemente irresistibili. Un contorno leggero, creativo e a base di verdura: cosa volere di più?

    Carote gratinate al forno, ecco come prepararle

    Anche se la ricetta è semplicissima, ecco qualche piccolo suggerimento per ottenere delle carote gratinate con parmigiano e miele davvero perfette:

    • Il taglio delle carote: cerca di tagliare le carote più uniformemente possibile. Prova quindi a ricavare dei pezzi grandi più o meno tutti uguali. In questo modo le carote si cuoceranno bene, senza che alcune siano cotte e altre ancora dure.
    • Il formaggio: io ho optato per il parmigiano ma se ami i sapori forti, le carote gratinate vengono buonissime anche con il pecorino romano grattugiato. In questo caso il contrasto tra la sapidità del formaggio e la dolcezza del miele sarà ancora più forte!
    • Il miele: non è indispensabile, se non lo amate potete ometterlo. Sappiate però che non si sente granché il suo sapore. Serve infatti solo per creare una leggera glassatura sulle carote gratinate. Io ho usato il miele millefiori.
    • La cottura: vi consiglio di cuocerle nella posizione media del forno. In questo modo, stando a metà, si cuoceranno bene sia sotto che sopra. 

    Penso di avervi detto tutto, non vi resta che preriscaldare il forno e preparare queste deliziose carote gratinate. Sono curiosa di sapere se anche voi rimarrete sorpresi dal loro gusto originale e da quella crosticina irresistibile che si crea intorno! E mi raccomando, se le provate e vi va di farci vedere la vostra preparazione, condividete sui social una foto e taggate @moltofood.it!

    Altre ricette con le carote da non perdere:

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Carote gratinate step1

    Lava, sbuccia e spunta le carote. Tagliale ora prima a metà nel senso della lunghezza e poi di nuovo a metà. Se sono particolarmente grandi puoi tagliarle anche in 6 parti invece che 4.

    Step 2

    Carote gratinate step2

    Riunisci tutte le carote in una ciotola e condiscile con l’olio, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Dai una prima mescolata.

    Step 3

    Carote gratinate step3

    Aggiungi ora il miele (che è opzionale ma consigliato) e mescola ancora per condire le carote in modo uniforme.

    Step 4

    Carote gratinate step4

    Distribuisci il parmigiano in una teglia con carta forno e sistema le carote senza sovrapporle e mettendole un po’ distanziate tra loro. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti poi accendi il ventilato o il grill e falle dorare per altri 5-8 minuti.

    Step 5

    Carote gratinate step5

    Ed eccole pronte. Appena sfornate il parmigiano sarà ancora morbido ma se aspettate qualche minuto si solidificherà, diventando super croccante!

    Carote gratinate, info e consigli

    Posso usare un tipo di formaggio diverso dal parmigiano?

    Sì, è possibile sostituire il parmigiano con pecorino, grana padano, o un altro formaggio stagionato grattugiato per variare il sapore.

    Quali erbe aromatiche posso aggiungere per più sapore?

    Rosmarino, timo o salvia sono ottime scelte. Aggiungili tritati finemente sopra le carote prima della cottura per un sapore più intenso.

    È possibile fare questa ricetta con carote surgelate?

    Sì, ma assicurati di scongelarle completamente e asciugarle bene per evitare che l’acqua in eccesso renda il piatto troppo umido.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -