Polpettone, la ricetta tradizionale infallibile e gustosa

Polpettone classico

Oggi facciamo un piatto della tradizione! Una ricetta che, sono sicura, ha segnato l’infanzia di molti. Il polpettone classico è quel secondo piatto che sa di domenica, di famiglia e di pranzi e cene in compagnia. È la classica portata di quando si è in tanti perché si può preparare con anticipo e accontenta tutti. Anzi, se si prepara in anticipo è ancora più buono! Il polpettone, infatti, se ha tempo di riposare si insaporisce al massimo! Accompagnato con insalata o patate al forno è davvero una delizia. A casa mia è uno dei piatti forti di mia nonna, abituata a cucinare per tanti dato che ho una famiglia numerosa!

Pensate che quando le mie cugine che vivono a Lanzarote vengono a trovarci chiedono espressamente a mia nonna di preparare il polpettone classico. Ecco, oggi vi do la sua ricetta, collaudata da più di 60 anni di esperienza!

Segreti per una doratura perfetta 

Quando ho detto a nonna che volevo preparare il suo polpettone si è raccomandata di una cosa: la rosolatura. Guai a saltare questo passaggio, dice lei, è il segreto per un polpettone da oscar. È fondamentale, infatti, rosolare il polpettone in padella con olio e aglio in modo che diventi bello dorato. Questo passaggio non solo darà al polpettone classico un aspetto irresistibile ma conserverà tutti i succhi della carne. Il risultato? Un polpettone morbido, succoso e davvero goloso!

Dorato fuori e morbido dentro

Una volta rosolato per bene bisogna sfumarlo con vino e acqua e poi cuocerlo in forno per 40 minuti. Aggiungere i liquidi è fondamentale perché creerà un fondo di cottura che manterrà la carne morbida e succosa. In più, a fine cottura, avremo un sughetto irresistibile con cui irrorare il polpettone prima di portarlo in tavola. Che dite, lo prepariamo insieme?

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa tagliamo la mollica del pane a cubetti e ammolliamola con un goccio di latte. Mescoliamo e teniamo da parte.

Step 2

In una ciotola ampia uniamo: carne macinata, salsiccia a pezzetti, uova, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e scorza grattugiata di limone. Aggiungiamo la mollica del pane sbriciolata dopo averla strizzata per bene, un bel pizzico di sale e di pepe. 

Step 3

Impastiamo il tutto prima con la forchetta e poi con le mani. Se sentite che il composto è un po’ troppo appiccicoso unite anche qualche cucchiaio di pangrattato e continuate a impastare.

Step 4

Spostiamo il composto su un piano da lavoro e date la forma del polpettone compattando bene con le mani. È fondamentale che la carne sia bella compatta per ottenere un polpettone che non si spezza una volta affettato.

Step 5

Passiamo il polpettone in un piatto con pangrattato e ricopriamo tutta la superficie.

Step 6

Scaldiamo un bel giro d’olio in padella insieme a uno spicchio di aglio (che poi toglieremo per non far bruciare). Facciamo rosolare il polpettone su tutti i lati fino a completa doratura.

Step 7

Una volta che fuori sarà bello cotto, sfumiamo con il vino, facciamo evaporare 1 minuto e poi aggiungiamo anche l’acqua. In questo caso io ho utilizzato una padella con manico removibile adatta anche al forno, se voi non l’avete potete spostare il polpettone e il suo liquido di cottura su una teglia per forno.

Step 8

Copriamo con un foglio di carta forno e inforniamo a 190°C forno statico per 40 minuti. A metà cottura giriamo il polpettone e bagniamolo con il suo sughetto. Gli ultimi 5 minuti facciamolo cuocere scoperto. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di acqua durante la cottura.

Step 9

Una volta pronto facciamo riposare il polpettone per 5 minuti e poi tagliamolo a fette. Portiamo in tavola questa bontà aggiungendo sopra il suo sughetto. Grazie nonna per la ricetta! 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version