Pangoccioli in padella, la ricetta super veloce senza stress

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    Video
    • Tempo di preparazione: 20 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 1 persone

    Senza lievitazione, senza forno, senza stress!
    Se avete voglia di una merenda super golosa e veloce da preparare, i pangoccioli in padella sono la soluzione perfetta! Amati da grandi e piccini i pangoccioli sono dei panini dolci tempestati di gocce di cioccolato. Nella versione che vi propongo oggi è previsto (altro) cioccolato: nel ripieno! In cottura si scioglierà per regalare al palato un sapore intenso.

    Come fare i pangoccioli in padella

    I pangoccioli in padella sono una deliziosa alternativa ai tradizionali dolci da forno. La cottura in padella, vi permetterà di ottenere pangoccioli leggermente croccanti all’esterno e incredibilmente soffici all’interno.

    Il mio consiglio per una cottura perfetta e uniforme è quello di stendere l’impasto in modo non troppo spesso e cuocere i pangoccioli a fuoco basso da entrambi i lati.

    Divertitevi sperimentando nuovi abbinamenti! La versione di oggi prevede gocce di cioccolato nell’impasto e cioccolato fondente nel cuore dei pangoccioli, voi però potete personalizzare la ricetta in base ai vostri gusti, per esempio modificando il ripieno! Burro di arachidi, crema spalmabile al pistacchio, cioccolato bianco o crema al caramello salato, sono solo alcuni esempi… non vi resta che provare subito la ricetta e scoprire la vostra versione preferita!!

    E se ami i dolci in padella, non perdere queste ricette: salvale per la prossima volta!

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    In una ciotola unire la farina 00, il latte, lo zucchero, il lievito e l’olio extravergine d’oliva. Mescolare in modo grossolano con il cucchiaio.

    Step 2

    Unire le gocce di cioccolato, trasferire l’impasto su un piano e lavorarlo fino a farlo diventare omogeneo e le gocce di cioccolato non risulteranno ben assorbite.

    Step 3

    Realizzare un panetto con l’impasto e porzionarlo con l’aiuto di un coltello o un tarocco da cucina. Con queste dosi sarà possibile ricavare quattro pangoccioli.

    Step 4

    Stendere con le mani o con un matterello le quattro porzioni di impasto, aggiungere al centro del cioccolato e chiudere l’impasto in modo tale che il cioccolato aggiunto rimanga all’interno. A questo punto appiattire l’impasto per dare la forma.

    Tips utili: Per una cottura uniforme in padella è importante che l’impasto non venga steso troppo spesso.

    Step 5

    In una padella calda far sciogliere una noce di burro, abbassare il fuoco al minimo e cuocere i pangoccioli da entrambi i lati, fin quando non risulteranno ben dorati.

    Step 6

    Una volta pronti, far raffreddare qualche minuto e servire, in modo che il cioccolato presente nel ripieno sia fondente ma non bollente.

    Dubbi sui pangoccioli? Ecco le risposte

    Quante calorie ha un pangoccioli?

    Un pangoccioli ha circa 140 calorie. Le calorie variano a seconda degli ingredienti utilizzati, ma in generale un pangoccioli è una buona fonte di carboidrati e proteine.

    Come conservare i pangoccioli fatti in casa?

    Possono essere conservati in frigorifero per 3-4 giorni, oppure congelati per 2-3 mesi. Per conservarli in frigorifero, riponili in un sacchetto di plastica per alimenti o in un contenitore ermetico. Per congelarli, riponili in un sacchetto di plastica per alimenti o in un contenitore ermetico e lasciali scongelare in frigorifero per 24 ore prima di consumarli.

    Quanto pesavano i Pangoccioli?

    Il peso è di circa 100 grammi l’uno. Questo peso può variare a seconda della ricetta utilizzata e della dimensione delle brioche.

    Quanti zuccheri ha un pan gocciole?

    Circa 10 grammi di zuccheri. Gli zuccheri variano a seconda degli ingredienti utilizzati, ma in generale un pan gocciole è una buona fonte di zuccheri semplici.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -