Cerchi un’idea sfiziosa per il prossimo aperitivo? Per la prossima festicciola in casa? Per un antipasto che conquista tutti al pranzo della domenica? Questi rustici salsiccia e stracchino sono la soluzione perfetta: pochi minuti, pochi ingredienti… e il risultato è da leccarsi le dita! Croccanti fuori e super saporiti dentro… uno tira l’altro!
Per realizzarli ti serviranno: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, salsiccia, stracchino, rosmarino, tuorlo d’uovo e il gioco è fatto. Pochi ingredienti, ma tutti essenziali!
Come fare i rustici salsiccia e stracchino
In una ciotola spezzetta la salsiccia (dopo averla privata della pelle) e impastala, con l’aiuto di una forchetta, insieme allo stracchino e alle foglie del rosmarino tritate.
Srotola la pasta sfoglia e tagliala in tre rettangoli uguali.
Distribuisci il ripieno solamente su un lato dei rettangoli e poi arrotola ogni rettangolo di pasta intorno al ripieno formando dei filoncini.
Taglia dei bocconcini, poi disponili su una teglia foderata con carta forno e spennellali con il tuorlo d’uovo sbattuto.
Cuoci in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti circa fino a quando i rustici risulteranno ben dorati. Sforna, fai intiepidire e servi in tavola durante un bell’aperitivo!
L’idea in più: sperimenta con la farcitura
La stessa ricetta si può preparare sostituendo il ripieno con gli ingredienti che ti piacciono di più. Qui sotto ti lascio qualche idea:
- ricotta e spinaci
- würstel
- brie e speck
- gorgonzola, pere e noci
- prosciutto cotto e scamorza
- tonno e formaggio spalmabile