Toast ripieno di uova cremose ai broccoletti, la ricetta originale

    Suggerite per te

    - Adv -
    Floriana Bellino
    Floriana Bellino
    Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 1 persone

    Il toast, si sa, è il pranzo take away per eccellenza insieme al classicissimo panino al prosciutto… ma vi siete mai chiesti in quanti modi alternativi si possono farcire questi due “scrigni” di bontà? Vi propongo allora la ricetta per un toast ripieno del tutto originale!

    La frenesia delle nostre vite ci porta sempre a fare delle scelte alimentari pratiche e veloci, soprattutto se siamo fuori casa lontano da agio e comodità. Oggi perciò voglio proporvi una farcitura per i vostri “lunch-toast” (toast per il pranzo) che non preveda i soliti insaccati e formaggi che a lungo andare non fanno bene alla nostra salute!

    La regola generale per creare un toast o un panino sano e bilanciato è quella che vede sempre l’inserimento di un ortaggio e di una fonte proteica di qualità insieme a una di grassi buoni!

    Io oggi ho scelto di farcire il mio toast con broccoletti e uova, un abbinamento super gustoso!

    Come fare

    Parto dai broccoletti: li lavo e li lesso in acqua leggermente salata per 10 minuti, poi li scolo e li lascio raffreddare in un piatto, quello dove andremo a preparare la farcitura del toast.

    Ora preparo le uova sode: le metto in un pentolino pieno di acqua bollente (non ancora in ebollizione), aspetto che raggiungano l’ebollizione poi abbasso la fiamma e lascio sobbollire per 8 minuti. A questo punto le lascio raffreddare immerse in acqua fredda.

    Una volta fredde, levo il guscio e le inserisco nel piatto con i broccoletti lessati, le schiaccio qui dentro con una forchetta (non troppo, devono rimanere grossolane), poi aggiusto il composto con olio extravergine d’oliva, altro sale e del pepe nero.

    Farciamo!

    Finalmente è arrivato il momento di farcire il nostro toast. Prendo due fette di pancarrè integrale (voi potete utilizzare anche del pane casereccio a fette o del pan bauletto se amate delle fette più spesse), le schiaccio con il dorso di un cucchiaino al centro (per far sì che accolgano più ripieno) e inizio a farcire una fetta con più ripieno possibile, chiudo con l’altra fetta (sempre schiacciata al centro) e presso per bene.

    Ora potete sia chiuderlo con pellicola, lasciarlo in frigo e consumarlo così oppure potete tostarlo da entrambi i lati su una bistecchiera, così da rendere le fette di pane croccanti fuori!

    P.S. io vi ho presentato questo toast come un “salva-pranzo” fuori casa ma si può benissimo servire tagliato in due (ovviamente moltiplicando le porzioni) come antipasto durante un pranzo in famiglia o tra amici, li stupirete tutti!

    Che ne dite? Lo proverete anche voi questo toast ripieno? Fateci sapere e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    toast ripieno step1

    Lessa i broccoletti per una decina di minuti in acqua leggermente salata.

    Step 2

    toast ripieno step2

    Prepara le uova sode facendole bollire per 8 minuti a partire dal bollore.

    Step 3

    toast ripieno step3

    In una ciotola schiaccia i broccoletti lessati ormai freddi, aggiungi le uova sode e schiaccia tutto con una forchetta poi aggiusta di sale, pepe e olio EVO. Inserisci il ripieno di uova ai broccoletti all’interno di due fette di pancarrè schiacciate al centro, poi griglia per qualche minuto il toast ripieno per renderlo croccante all’esterno!

    Step 4

    toast ripieno step4

    Servilo tagliato in due triangoli e gustalo con chi vuoi!

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -