Sapori da raccontare: la ricetta delle sparnocchie e friarielli

A Campo de' Fiori un insieme di luoghi dove perdersi con piacere fra tradizione e innovazione

    Suggerite per te

    - Adv -
    broccoli broccoletti verdura fiori

    Campo de’ Fiori col suo animato mercato e con la caotica movida delle ore piccole è un luogo di forte aggregazione gastronomica. C’è davvero tutto. Voglia di pizza? Difficile sottrarsi alla bontà delle lavorazioni di Emma in via Monte della Farina, dove il cliente trova anche prodotti e ricette di alta qualità, ma non va tralasciata anche la fantastica pizza a taglio di Florida.

    Riparato dalla calca, in via dei Chiavari c’è il Sanlorenzo, il locale che ha trasformato letteralmente la cucina di pesce di qualità in città. A due passi un altro locale simbolo come Roscioli, dove dalla pizza bianca alle grandi annate di Bordeaux, dalla carbonara imperdibile alle stagionature impervie e rare del Pata negra, tutto è possibile al goloso.

    Altro poco cammino fino a piazza Farnese ed ecco il lussuoso Camponeschi, capace di mettere insieme la classica trippa pop ma anche l’astice e lo champagne, ma anche il dinamico Ar Galletto, storica insegna oggi tutta rinnovata. Impossibile resistere. Senza dimenticare il gioioso tuffo trendy nel raffinato, “cool” Pianostrada, ma anche quello di mezzo secolo indietro nello spartano Settimio in via del Pellegrino, celebre per le sue fettuccine tirate a mano o le squisite polpette alla griglia.

    La ricetta delle sparnocchie e friarielli di Raffaele Rifilato, ristorante Sanlorenzo – Roma


    Raffaele Rifilato ha un senso straordinario della sala: competentissimo, spiritoso, conosce ogni angolo del menù e della carta dei vini del Sanlorenzo, dove interpreta alla grande il suo ruolo di mediatore culturale enogastronomico. La ricetta viene dalla sua Formia ed è semplicissima. Ecco quindi come preparare sparnocchie e friarielli.

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Si prendono le sparnocchie e si fanno andare in olio (perfetto quello di oliva itrana) con spicchi d’aglio.

    Step 2

    Aggiungere il peperoncino, sfumarlo col vino e mettere i friarielli.

    Step 3

    Cuocere scoperto per almeno mezz’ora, il piatto è fatto.

    - Adv -

    Risotto alla milanese, la ricetta di un classico senza tempo

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -