Tonno scottato, la ricetta gourmet da fare a casa

tonno scottato

Il tonno scottato, conosciuto anche come scottata di tonno, è un secondo piatto eccezionale, fresco e nutriente. È un piatto tipico delle località balneari, è semplice da preparare e da condire, buonissimo in riva al mare o in barca per deliziare i tuoi amici. Il tonno deve essere precedentemente abbattuto, se lo acquisti in pescheria dovrai sempre chiedere se è stato decongelato per non ripetere l’ operazione due volte.

La parte che usiamo del tonno è il filetto, e può essere preparato anche con la ventresca, più grassa e saporita. La grammatura di una buona porzione è intorno ai 300 grammi. Io lo abbino ad un croccante pomodoro camone e ad una dolcissima cipolla rossa. Vediamo insieme come si fa!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Tagliamo un trancio di tonno da 300 g e scottiamolo su una padella antiaderente o su una graticola cinque minuti per lato.

Step 2

Ora tagliamo a spicchi i nostri pomodori camone e a rondelle la nostra cipolla rossa mettendo tutto in una bowl, condiamo con olio extravergine, aceto, sale e pepe.

Step 3

Una volta cotto il nostro tonno tagliamolo stile sushi e impiattiamo.

Step 4

Ora in una padella portiamo dell’olio extravergine ad alta temperatura per sfumare il composto che abbiamo preparato con pomodori e cipolle.

Step 5

Dopo aver scottato il composto, guarniamo la nostra scottata di tonno e… buon appetito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version