Tartare di tonno alla Mediterranea, la ricetta deliziosa

Suggerite per te

Emanuele Galosi
Emanuele Galosi
Sono un Executive Chef cresciuto a Santa Marinella, un bellissimo paesino sul mare in provincia di Roma. Appassionato e cultore dei crudi e della cucina marinara in generale. Le mie specializzazioni: startup dei locali e Chef a domicilio.
  • Tempo di preparazione: 15 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 1 persone

La tartare di tonno è uno dei piatti più ricercati nella stagione estiva ma non solo, è un piatto fresco e unico nel suo genere. Si presta, infatti, ad aprire i pasti a base di pesce anche durante l’inverno o a essere servito come pietanza unica quando si ha voglia di restare leggeri senza rinunciare al gusto. Il tonno deve essere rigorosamente freschissimo ma soprattutto deve essere trattato tramite abbattimento per il rischio anisakis. Poi viene tagliato in piccoli cubetti e condito a piacimento.

In questa mia ricetta l’ ho abbinato ad una panzanella romana e stracciatella di bufala, olio rigorosamente extravergine di oliva, sale e pepe. Esistono molte varianti al naturale, con zucchine alla scapece, con schiacciata di patata bollita, con tartufo: permette davvero di sbizzarrirsi con la creatività! Si tratta di un antipasto fresco e gustoso, perfetto per una cena a base di pesce. Seguitemi per realizzare insieme questa favolosa tartare di tonno e non dimenticate di condividere il vostro risultato sui social, taggando i profili di MoltoFood!

Video

Preparazione

Step 1

Tartare di tonno step 1

Partiamo tagliando il tonno, precedentemente abbattuto, in piccoli cubetti cercando di usare la parte del filetto evitando così zone nervose per renderlo più morbido e delicato.

Step 2

Tartare di tonno step 2

Tagliamo a cubetti il pane delle stesse dimensioni del tonno, poi tostiamolo in padella con olio extravergine e rosmarino dando così un tocco mediterraneo al nostro piatto.

Step 3

Tartare di tonno step 3

Una volta croccante mescoliamo il pane con del pachino e del basilico, sale e pepe.

Step 4

Tartare di tonno step 4

Con quest’ultimo creiamo una base con un coppapasta.

Step 5

Tartare di tonno step 5

Riempiamo lo strato superiore con il nostro tonno a cubetti.

Step 6

Tartare di tonno step 6

Chiudiamo il tutto con degli schizzi di stracciatella.

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche