Torta di compleanno, la ricetta scenografica e alla portata di tutti!

torta di compleanno

Tanti auguri MoltoFood! Oggi festeggiamo un compleanno importante. È infatti passato un anno da quando abbiamo iniziato a condividere insieme a voi ricette, consigli e curiosità sul mondo del food. Per l’occasione potevamo non preparare una bella torta di compleanno? Come sempre, anche questa sarà una ricetta facile, alla portata di tutti e che fa davvero un figurone!

La torta di compleanno che ho deciso di preparare ha una farcitura con panna montata alla vaniglia e fragole. Un grande classico che non passa mai di moda! Ma non solo, un abbinamento che piace sempre a tutti.

Gli indispensabili per la torta di compleanno perfetta

È una ricetta perfetta da replicare a casa e va bene per il compleanno di grandi e piccini. Non servono strumenti particolari o grandi abilità in cucina. L’unica cosa indispensabile è uno stampo a cerniera da 20 o 22 cm, perché con uno stampo normale è impossibile realizzare la decorazione che ho pensato. Tutto intorno alla circonferenza, infatti, questa torta di compleanno ha tanti spicchi di fragole, il che la rende scenografica e particolare.

Al posto della candelina con numero, che va comunque sempre benissimo, ho deciso di realizzare un bel 1 con marmellata di fragole e zuccherini. Chiaramente ognuno può disegnare il numero di cui ha bisogno. Intorno poi, ho fatto dei ciuffetti di panna e ho aggiunto qualche margherita e un po’ di fragole.

Il risultato mi sembra davvero bello… quasi da pasticceria! Va be, dai, non esageriamo direte voi! Però vi assicuro che se deciderete di replicare questo dolce sarete così soddisfatti che anche voi vi farete i complimenti da soli. 

Bando alle chiacchiere, direi di iniziare a realizzare questa torta di compleanno facile e scenografica. Partiamo realizzando l’impasto e mentre la torta cuoce ci occupiamo della farcitura. Mi raccomando, prima di tagliare la torta a metà e farcirla è fondamentale aspettare che si raffreddi, intesi?! Iniziamo!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Iniziamo montando le uova con lo zucchero con le fruste elettriche alla massima potenza. Ottenuto un composto chiaro e spumoso uniamo anche il burro fuso e il latte, sempre continuando a frullare.

Step 2

A questo punto uniamo la farina, in più riprese, mescolando tra una versata e l’altra. Aggiungiamo anche il lievito, setacciandolo, e la scorza di limone. Frulliamo ancora e l’impasto è pronto.

Step 3

Versiamo il composto in uno stampo a cerniera da 20 o 22 cm imburrato e infarinato. Livelliamo e cuociamo in forno statico a 180°C per 40 minuti. Una volta cotta sforniamola e facciamola raffreddare.

Step 4

Nel frattempo montiamo la panna (che mi raccomando dovrà essere ben fredda di frigorifero). Quando sarà semi montata aggiungiamo anche lo zucchero a velo, l’aroma o i semi di vaniglia, e montiamo ancora. Quando avrà raggiunto una consistenza bella soda copriamo con pellicola e facciamo riposare in frigorifero.

Step 5

Quando la torta sarà completamente raffreddata sformiamola e tagliamola a metà. Rimettiamo la base dentro allo stampo a cerniera e bagniamola con del latte.

Step 6

Laviamo e mondiamo le fragole, tagliamole a metà e disponiamole lungo tutta la circonferenza dello stampo (vedi immagine).

Step 7

Distribuiamo la crema preparata (tenendone un po’ da parte per la decorazione). Compattiamo bene con il dorso di un cucchiaio e andiamo a riempire anche i buchi tra una fragola e l’altra.

Step 8

Richiudiamo mettendo sopra la seconda metà della torta e decoriamo la superficie a piacere. Io ho messo dei ciuffetti di panna, delle fragole e qualche margherita lungo tutto il bordo.

Step 9

Al centro della torta possiamo disegnare il numero con un po’ di marmellata di fragole.

Step 10

Ricopriamo il numero con degli zuccherini e la torta di compleanno è pronta! L’ideale è farla riposare in frigo per 3-4 ore in modo che si compatti e si insaporisca.

Step 11

Prima di servirla eliminiamo l’anello dello stampo a cerniera e guardate che bella decorazione che ci sarà su tutta la circonferenza della torta!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version