Rotolo alle fragole, il dolce classico e genuino

Suggerite per te

Giada Todesco
Giada Todescohttp://www.giadatodesco.it/
Sono una healthy lifestyle influencer, ogni giorno aiuto migliaia di persone a mangiare sano ma soprattutto a prendersi cura di sé. Dico sempre: “è facile mangiare sano, se solo sai come farlo”.
  • Tempo di preparazione: 2 ore
  • Difficoltà: media
  • Dosi per: 8 persone

Rotolo alle fragole, il dolce classico e genuino che piace proprio a tutti. Per me questa ricetta non è un dolce qualunque, bensì il motivo per cui mi sono appassionata alla cucina. Iniziò tutto quando avevo 8 anni: ero in terza elementare e guardavo i cartoni animati, preferivo sempre quelli in cui si parlava di magia, adoravo vedere le trasformazioni delle persone e delle cose. In una puntata di “Doremi”, ho questo ricordo indelebile in cui le streghette cucinarono il rotolo alle fragole e mi sembrava davvero una magia unica e rara. Era tutto così bello, tutto così rosa e magico e sembrava pure buono, così mi sono detta, perché non provare a cimentarmi in cucina e vivere quelle emozioni? “Se davvero posso trasformare qualcosa e vivere un pò di quella magia, lo faccio subito”! Mi sono messa immediatamente ai fornelli con la mamma e la nonna e ho iniziato a cucinare la mia prima crostata. Poi crescendo ho imparato a cucinare ogni genere di ricetta, come questa, il rotolo alle fragole. Una ricetta semplice e genuina. E tu se curioso di provarla? Ti lascio qui sotto gli ingredienti e il procedimento, ciao amiche e amici di MoltoFood!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Rotolo alle fragole step 1

Taglia le fragole a fettine e lasciale a macerare nel succo di limone e un cucchiaino di zucchero.

Step 2

Rotolo alle fragole step 2

Per il pan di Spagna metodo Savoiardo inizia a dividere i tuorli dagli albumi. Metti gli albumi in una bowl capiente e i tuorli in un bicchiere.

Step 3

Rotolo alle fragole step 3

Monta gli albumi con lo zucchero, la vaniglia e il pizzico di sale fino a quando diventano ben spumosi e areati.

Step 4

Rotolo alle fragole step 4

A questo punto versa i tuorli uno alla volta, mescolando dal basso verso l’alto senza far smontare gli albumi.

Step 5

Rotolo alle fragole step 5

Unisci anche la farina un pò alla volta, otterrai un impasto spumoso e ben areato.

Step 6

Rotolo alle fragole step 6

In una teglia rettangolare da forno, con carta da forno, stendi il pan di Spagna fino ad ottenere uno strato abbastanza fino.

Step 7

Rotolo alle fragole step 7

Inforna a 180 gradi per 15 max 20 minuti.

Step 8

Rotolo alle fragole step 8

Quando il pan di Spagna è pronto, toglilo dalla carta da forno, giralo e bagnalo con il succo delle fragole.

Step 9

Rotolo alle fragole step 9

Stendi la crema pasticcera lungo tutto il rettangolo del pan di Spagna, aggiungi le fragole e gira il pan di Spagna per ottenere un rotolo aiutandoti con la carta.

Step 10

Rotolo alle fragole step 10

Lascia a riposare in frigo per un paio d’ore.

Step 11

Rotolo alle fragole step 11

Togli il rotolo dalla carta, guarnisci con le fragole, zucchero a velo, scaglie di cioccolato bianco per dare un tocco di golosità e se vuoi anche della menta. Tagliare e gustare. Questo rotolo alle fragole piacerà davvero a tutti.

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche