Torta di mele alta e soffice, ecco la ricetta migliore

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 1 ora
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 6 persone

Oggi prepariamo la Torta di mele alta e soffice, un grande classico tra i dolci, che piace ad adulti e bambini! Sopravvive alle mode e ai trend, è perfetta dalla colazione al tè delle cinque, ne basta una fetta per risollevare il morale. La torta di mele è casa, è profumo di buono!

Ci sono tantissime ricette diverse, quella che vi propongo è la mia personalissima versione perché ho preso la ricetta e l’ho aggiustata secondo i miei gusti. Personalmente non amo la mela cotta, non mi piace la consistenza troppo morbida e di conseguenza per molti anni non ho mangiato la torta di mele nonostante il sapore mi piacesse tantissimo. Questa ricetta non ha molte mele all’interno dell’impasto ma ha, invece, la superficie piena! Questo perché se messe sopra invece che dentro, le mele rimangono un po’ più toste e non cambiano del tutto consistenza. Allo stesso tempo il sapore è quello tradizionale della torta di mele, perciò, in questo modo, ho risolto il problema!

Per ottenere una torta di mele alta e soffice con una bella crosticina dorata sopra io aggiungo sempre un pizzico di zucchero semolato o di canna prima di infornarla. Lo zucchero, caramellandosi, creerà uno strato dolce e croccante sopra e la torta sarà ancora più irresistibile.

Le mele in superficie non l’ho sbucciate e non l’ho disposte come si fa tradizionalmente “a rosa”. Ho deciso di creare una sorta di motivo geometrico e colorato, tagliando prima le mele a metà poi a fettine sottili. Le ho disposte come in foto e ho coperto così tutta la superficie. Ho ultimato con un po’ di zucchero a velo e una volta completamente fredda, ho tagliato la torta a spicchi.

Il profumo che esce dal forno durante la cottura è davvero fenomenale, riscalda il cuore e profuma tutta casa di buono.

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

torta di mele step 1

Montate per 5 minuti le uova con lo zucchero utilizzando la planetaria o le fruste elettriche.

Step 2

torta di mele step 2

Aggiungete il latte, il burro sciolto a filo, la farina un po’ alla volta, la vanillina e il lievito. Lavorate l’impasto con le fruste per altri 2/3 minuti.

Step 3

torta di mele step3

Tagliate metà mela a cubetti (se vi piace la consistenza della mela cotta potate metterne anche una intera) e aggiungetela al composto. Amalgamate il tutto con la spatola mescolando dal basso verso l’alto.

Step 4

torta di mele step 4

Versate il composto ottenuto in uno stampo da 22 cm di diametro imburrato e infarinato.

Step 5

torta di mele step 5

Tagliate il resto delle mele a metà, rimuovendo il torsolo con un cucchiaino poi tagliatelo a fettine sottili. Io amo lasciare la buccia per dare un tocco di colore alla torta ma se preferite potete sbucciarle.

Step 6

torta di mele step 6

Disponete le mele a fettine in superficie per formare una sorta di motivo geometrico; aggiungete un pizzico di zucchero semolato in superficie (così otterrete una crosticina bella dorata) e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti.

Step 7

torta di mele step 7

Sfornate, lasciate raffreddare completamente, decorate con zucchero a velo e servite!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche