I pancake sono inglesi o americani

    Suggerite per te

    - Adv -
    Monica Rizzo
    Monica Rizzo
    Cresciuta a pane e ristoranti (letteralmente) ho scoperto presto il mondo del cibo e della cucina. Spadellatrice seriale, i miei studi alberghieri hanno affinato le mie tecniche e le mie conoscenze. Oggi finalmente posso mettere a disposizione tutto quello che ho imparato con chi come me ama cucinare. Pronti a scoprire segreti e tips per rendere perfetti i vostri piatti? E allora seguite la mia rubrica “Trucchi e consigli”.

    La domanda su se i pancake siano inglesi o americani non è solo una curiosità culinaria, ma riflette la profonda storia e le radici culturali di uno dei piatti più amati a colazione in tutto il mondo. La risposta a questa domanda non solo arricchisce la nostra conoscenza gastronomica ma ci permette anche di apprezzare meglio le diverse varianti e le loro origini. In un’epoca in cui la cucina è sempre più vista come un ponte tra culture diverse, capire l’origine dei pancake diventa un modo per esplorare e celebrare la diversità culinaria.

    I pancake sono inglesi o americani?

    La storia dei pancake è lunga e complessa, con radici che si perdono nella notte dei tempi. Per rispondere alla domanda se i pancake siano inglesi o americani, è necessario fare un viaggio indietro nel tempo. I pancake, nella loro forma più semplice, sono una preparazione a base di farina, latte e uova, cotti su una superficie calda. Questa descrizione basilare può adattarsi a molte varianti presenti in diverse culture.

    Gli antenati dei pancake moderni possono essere rintracciati già nell’antica Grecia e Roma, dove venivano preparate versioni primitive di questa pietanza. Tuttavia, è nel Medioevo che troviamo le prime testimonianze più dirette dei pancake in Europa, compresa l’Inghilterra. Qui, i pancake divennero popolari come cibo da consumare all’inizio della Quaresima. La ricetta inglese tradizionale prevedeva ingredienti semplici e facilmente reperibili.

    D’altro canto, i pancake come li conosciamo oggi – spessi, soffici e serviti a torre con sciroppo d’acero – sono indubbiamente un’invenzione americana. Gli Stati Uniti hanno perfezionato e diffuso la versione moderna dei pancake, con l’aggiunta del lievito in polvere per ottenere quella consistenza ariosa e spugnosa che li caratterizza. La variante americana si è poi diffusa in tutto il mondo, diventando sinonimo di colazione all’americana.

    Insomma, mentre l’idea di cucinare una sorta di frittella con farina, latte e uova è antica e diffusa in molte culture, compresa quella inglese, la versione dei pancake che oggi domina le tavole della colazione in molti paesi è decisamente di origine americana. Dunque, sebbene l’Inghilterra possa vantare una lunga storia di pancake, quelli che oggi gustiamo con sciroppo e burro sono un contributo specifico della cultura americana.

    Per chi fosse interessato a provare a fare dei pancake in stile americano, ecco una ricetta che potrebbe fare al caso vostro: Fluffy Pancake Ricetta.

    Come abbiamo visto, la risposta alla domanda se i pancake siano inglesi o americani non è né semplice né univoca, ma riflette la ricca storia di questo amato piatto.

    Le ricette

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    - Adv -

    Le ricette

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -