Uova sono buone quando galleggiano

    Suggerite per te

    - Adv -
    Monica Rizzo
    Monica Rizzo
    Cresciuta a pane e ristoranti (letteralmente) ho scoperto presto il mondo del cibo e della cucina. Spadellatrice seriale, i miei studi alberghieri hanno affinato le mie tecniche e le mie conoscenze. Oggi finalmente posso mettere a disposizione tutto quello che ho imparato con chi come me ama cucinare. Pronti a scoprire segreti e tips per rendere perfetti i vostri piatti? E allora seguite la mia rubrica “Trucchi e consigli”.

    Quando si parla di cucina e enogastronomia, la freschezza degli ingredienti è un aspetto che non può essere sottovalutato. Tra questi, le uova rappresentano un ingrediente fondamentale in molteplici ricette, dalla pasticceria ai piatti più elaborati. La domanda su quando le uova sono buone, in particolare se siano da considerarsi tali quando galleggiano, è quindi di primaria importanza per chiunque voglia garantire la qualità e la sicurezza dei propri piatti.

    Uova sono buone quando galleggiano?

    Contrariamente a quanto possa sembrare intuitivo, se un’uovo galleggia in un bicchiere d’acqua, ciò non è indice di freschezza, bensì del contrario. La capacità di un uovo di galleggiare è dovuta all’aumento del gas (principalmente anidride carbonica) all’interno dell’uovo stesso, che si verifica con il passare del tempo. Quando un uovo è fresco, la quantità di aria all’interno è minima, motivo per cui affonda quando immerso in acqua. Man mano che l’uovo invecchia, l’aria penetra attraverso i pori del guscio, aumentando la camera d’aria e diminuendo la densità dell’uovo, che inizia quindi a galleggiare.

    Questo semplice test dell’acqua è un metodo rapido e affidabile per valutare la freschezza delle uova prima di utilizzarle. Tuttavia, è importante notare che un uovo che galleggia potrebbe non essere necessariamente "cattivo" o insicuro per il consumo, ma sicuramente non è più al suo apice in termini di qualità e sapore. Per ricette che richiedono una freschezza assoluta, come le uova in camicia o le uova in purgatorio, è cruciale utilizzare uova che affondano completamente.

    In conclusione, se state pianificando di preparare un piatto che richiede uova, come l’uova in purgatorio, assicuratevi di eseguire il test dell’acqua per garantire la migliore qualità possibile dei vostri ingredienti. Insomma, le uova sono da considerarsi buone quando non galleggiano. Questo non solo vi assicurerà di lavorare con prodotti freschi, ma contribuirà anche a elevarne il sapore e la riuscita del piatto finale.

    La ricetta

    Articolo precedente
    Articolo successivo
    - Adv -

    La ricetta

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -