Uova in purgatorio, la ricetta leggera e sana: perfetta per un pasto equilibrato!

Suggerite per te

Floriana Bellino
Floriana Bellino
Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
  • Tempo di preparazione: 30 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

Una ricetta che è in purgatorio ma che vi porta in paradiso voi l’avete mai fatta? Sto parlando proprio di loro, le uova in purgatorio, cotte nel sugo di pomodoro, vi conquisteranno con il loro tuorlo fondente sin dal primo assaggio!

Procuratevi una buona passata di pomodoro, meglio ancora se fatta in casa, della cipolla, aglio, basilico, un buon olio d’oliva, ma soprattutto delle uova freschissime! Dopodiché mettetevi il grembiule e impostate il timer su 30 minuti, in men che non si dica sarà tutto pronto e forse anche spazzolato!

Fondamentale in questa ricetta è la cottura delle uova. Vi consiglio innanzitutto di aprirle facendole scivolare delicatamente nel sugo, dopo aver creato delle cunette con un cucchiaio.

In alternativa potete aprirle in un bicchiere (una per volta) e farle scivolare da lì nella padella (così sarà più facile non rompere il tuorlo).

A questo punto coprite con coperchio e lasciatele cuocere a fuoco basso per 5 min o fino a quando l’albume si sarà ben rappreso e il tuorlo risulterà ancora morbido.

Ora davanti a voi ci sarà un bivio: servire le uova in purgatorio in un piatto fondo o gustarle direttamente dalla padella? Sicuramente se non avete ospiti la seconda opzione è la più conveniente: non sporcate altre stoviglie e potete scarpettare in padella fino all’ultima goccia di sugo!

Questa preparazione è ideale quando non si ha molto tempo per cucinare ma si vuole comunque qualcosa di sano e leggero. Questo secondo piatto infatti scarpettato con del buon pane tostato può benissimo diventare un piatto completo ed equilibrato sia per pranzo che per cena.

Beh che aspettate? Prendete nota di ingredienti e step di preparazione e correte in cucina per gustarvi il purgatorio prima di raggiungere il paradiso!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

uova in purgatorio step 1

In una padella antiaderente aggiungi la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio con dell’olio EVO e lascia rosolare per qualche minuto, poi aggiungi la passata di pomodoro, il basilico e il sale e lascia cuocere per 20 minuti con coperchio a fuoco basso.

Step 2

uova in purgatorio step 2

Apri le uova con cura in delle coppette per non far rompere il tuorlo.

Step 3

uova in purgatorio step 3

Quando il sugo si sarà rappreso facci scivolare delicatamente le uova, copri con coperchio e lascia cuocere a fuoco dolce per 5-6 minuti, in questo modo il tuorlo rimarrà morbido.

Step 4

uova in purgatorio step 4

Gusta direttamente dalla padella con del pane croccante!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche