Uova strapazzate alla Gordon Ramsay, la ricetta perfetta per una colazione salata sana!

Suggerite per te

Floriana Bellino
Floriana Bellino
Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
  • Tempo di preparazione: 20 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 1 persone

Le uova strapazzate si sa che son bravi a farle tutti. Non bisogna esser bravi a girare frittate o a usare strane tecniche in cucina, bisogna solo aprire le uova in padella e mescolarle. Ma se vi dicessi che con gli stessi utensili e ingredienti potete realizzare una crema di uova strapazzate montata, soffice, spumosa e cremosa?

Si tratta di un semplice gioco di temperature, vi permetterà di stravolgere un piatto scontato e tradizionale in uno super gustoso grazie alla sua cremosità!

Perché alla Gordon Ramsay? Beh perché è stato lui lo chef che ha proposto per primo questo modo per cuocerle. Poi si possono servire ancora cremose su una bella fetta di pane tostato, magari a colazione, come fanno all’estero o direttamente come secondo piatto. Lo chef le prepara con il burro e la panna acida, io ve le propongo solo con l’olio d’oliva. Vi assicuro che verranno comunque super cremose, provare per credere!

Munitevi di una padella ben antiaderente, aggiungete un generoso giro d’olio EVO e le vostre uova. Iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno a fuoco medio-basso, quando notate sul fondo che le uova si stanno cuocendo rapprendendosi (soprattutto nella parte dell’albume) tirate via dal fuoco la pentola e mescolate energeticamente il vostro composto di uova e olio EVO, emulsionandolo e incorporando aria.

Ripetete queste operazioni ad intervalli di 2 minuti sul fuoco e 1 fuori…e così via!

Otterrete dopo circa 20 minuti un composto spumoso e omogeneo, pronto da servire sul pane bruschettato ancora caldo. Una goduria unica anche con l’aggiunta dell’erba cipollina come propone lo chef!

Che ne dite? Ci proverete a cambiare metodo di cottura la prossima volta che deciderete di cucinare le uova strapazzate? Se lo farete fateci sapere se siete stati soddisfatti del risultato! Alla prossima ricetta amici di MoltoFood e buon appetito!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

uova strapazzate step 1

In una padella antiaderente aggiungi le uova, l’olio EVO, il sale e inizia a mescolare tutto energicamente a fuoco medio-basso.

Step 2

uova strapazzate step 2

Quando il composto di uova inizia a rapprendersi sul fondo continuate a mescolare togliendo dal fuoco la padella così da mescolare l’uovo cotto inferiormente con quello crudo superiormente e permettere la creazione di un composto cotto uniformemente. A questo punto riportatelo sul fuoco e ripetete il processo più volte per circa 20 minuti.

Step 3

uova strapazzate step 3

A fine cottura dovrete ottenere un composto uniformemente spumoso e cremoso, da servire caldo sul pane…troppo buono e gustoso!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche