Zucchine marinate crude: un contorno fresco, veloce e senza cottura

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 10 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

È arrivato il caldo e insieme a lui la voglia di piatti leggeri, gustosi ma soprattutto che non richiedano forno e fornelli! Per evitare di ritrovarsi a mangiare solo insalata e pomodori 7 giorni su 7 oggi prepariamo insieme un contorno facilissimo, gustoso e senza cottura: le zucchine marinate crude!

Lo confesso, sono una di quelle persone che ha sempre e solo consumato le zucchine cotte (prima di provare questa ricetta ovviamente). Ho invece scoperto che, grazie alla marinatura, le zucchine sono buonissime anche crude, mantengono la loro croccantezza ma diventano anche super saporite! Non è necessario che riposino tantissimo… anche dopo una mezzoretta sono già pronte da gustare!

La mia ricetta di zucchine marinate crude è semplicissima: succo e scorza di limone, prezzemolo, menta, olio, sale e pepe. Si ottiene un contorno saporito e super fresco perfetto per l’estate! Chi vuole può aggiungere anche l’aglio, io ho evitato perché volevo un gusto leggero ma chiaramente può essere inserito nella marinatura. Come sempre in questi casi, meglio privarlo dell’anima… diventerà più digeribile.
Il tocco davvero gustoso è dato dai pinoli tostati aggiunti prima di servire. Regalano croccantezza e gusto e rendono questo contorno divertente e ancora più sfizioso. Come sempre in cucina largo alla fantasia, potete personalizzate la ricetta come preferite! Olive, scaglie di Grana, capperi, pomodori secchi… qualsiasi variazione ci starà benissimo, perché le zucchine marinate crude hanno un sapore abbastanza neutro perciò un tocco sapido, a vostra scelta, ci starà sempre bene!

Vi consiglio poi di scegliere un piatto da portata bello grande e disporre le fette di zucchine un po’ “arrotolate su se stesse”, così da dargli volume (ricordate che prima si mangia con gli occhi e solo dopo con la bocca… l’estetica è importante in cucina)! Costringete poi anche i più scettici ad assaggiarle, scopriranno un modo facile e veloce per mangiare le zucchine!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

zucchine marinate crude step 1

Dopo averle lavate e spuntate tagliate le zucchine a fette sottili aiutandovi con un pelapatate o con una mandolina. Fatele cadere all’interno di un contenitore da cucina con coperchio ermetico.

Step 2

zucchine marinate crude step 2

Preparate la marinatura mescolando: succo di limone, menta tritata, prezzemolo tritato, scorza di limone, olio, sale e pepe.

Step 3

zucchine marinate crude step 3

Versate tutta la marinatura sulle zucchine. Chiudete il contenitore con il suo coperchio e agitatelo così che la marinatura condisca bene tutte le zucchine. Riponete il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti.

Step 4

zucchine marinate crude step 4

Assaggiate le zucchine e se necessario regolate di sale e pepe. Disponetele in un piatto da portata e completate aggiungendo i pinoli tostati.

Step 5

zucchine marinate crude step 5

Il contorno perfetto per l’estate è pronto: facile, veloce, fresco e super gustoso!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche