Una delle verdure estive per eccellenza sono sicuramente i peperoni: colorati, gustosi e versatili in cucina, si possono utilizzare per preparare un’infinità di ricette! Oggi ve li propongo in una versione davvero irresistibile: involtini di peperoni gratinati al forno… una vera delizia!
Come fare gli involtini di peperoni gratinati
Il primo passaggio per realizzare questa ricetta consiste nel cuocere i peperoni in forno a 240 gradi per 20-30 minuti, girandoli ogni tanto, fino a quando risulteranno ben abbrustoliti. Dopodiché si mettono in una ciotola, coperta con pellicola, e si fanno raffreddare. Questo passaggio è fondamentale per rendere i peperoni della consistenza perfetta per essere arrotolati. A questo punto si elimina la pelle, i semini, i filamenti interni e si tagliano in quarti.
Per la panatura si trita finemente: pangrattato, capperi, parmigiano, prezzemolo, sale (poco), pepe e olio.
Si farciscono i peperoni con il pane aromatico (e se ti piace puoi aggiungere anche un’acciuga sott’olio). Si arrotolano e formano tutti gli involtini. Si dispongono in una teglia, si completa la superficie con altro pangrattato e un filo d’olio. Infine si cuociono in forno in modalità grill per 6-7 minuti circa fino a quando risulteranno ben gratinati.
Si possono farcire anche con altri ingredienti?
Certo! Potete utilizzare pomodorini e uvetta oppure del formaggio come la scamorza per ottenere un effetto super filante dopo la cottura in forno.
Vi consiglio di provarli perché sono un’esplosione di gusto e vi conquisteranno al primo assaggio!