Biscomisù, la colazione golosa che ti conquista

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    Video
    • Tempo di preparazione: 10 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 2 persone
    - Adv -

    Il biscomisù è una versione fresca e leggera del classico tiramisù, ideale per chi ama i dolci al cucchiaio ma cerca una versione più semplice, veloce e anche più leggera. Perfetto a colazione, per iniziare al meglio la giornata, ma anche come dessert monoporzione da servire a fine pasto. Questa ricetta conquista per la sua cremosità, la praticità e il sapore equilibrato che mette tutti d’accordo.

    Gli ingredienti chiave del biscomisù

    Il segreto di questo dolce sta nell’abbinamento di pochi ingredienti e nella loro combinazione bilanciata. La base è formata da biscotti secchi che, ammorbiditi velocemente nel caffè (o nel latte per una variante più delicata), diventano lo strato goloso su cui poggia la crema.

    La crema, invece, è preparata con lo yogurt greco che regala freschezza e leggerezza. Se trovi lo yogurt greco troppo acidulo puoi zuccherarlo a piacere con zucchero semolato, zucchero a velo oppure ancora del dolcificante. Per completare, una spolverata di cacao amaro che richiama il fascino intramontabile del tiramisù.

    Il risultato è una monoporzione cremosa ma non pesante, perfetta da gustare subito o dopo un breve riposo in frigorifero che la rende ancora più compatta e armoniosa.

    Consigli e varianti

    Se ami le note più golose, puoi arricchire la crema con un cucchiaio di crema spalmabile alle nocciole. Per una versione più colorata, alterna agli strati di biscotti anche frutta fresca come fragole, mirtilli o pesche. Puoi scegliere biscotti integrali o al cacao per un aroma più deciso. Per presentare il tuo biscomisù puoi scegliere di utilizzare il coppa pasta (come suggerito nella ricetta di oggi), oppure per una presentazione elegante, puoi preparare il biscomisù in bicchierini trasparenti.

    Il biscomisù è una di quelle ricette furbe e versatili che si preparano in pochi minuti e che regalano grandi soddisfazioni. Leggero, cremoso e personalizzabile, è il dolce ideale per concludere una cena con gli amici o concedersi una coccola dolce in qualsiasi momento della giornata.

    Altre ricette

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Preparare il caffè, lasciarlo raffreddare e versarlo in una ciotolina bassa per l’inzuppo dei biscotti.

    Step 2

    Mescolare lo yogurt greco con zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia e leggermente dolce.

    Step 3

    Disporre sul piatto da portata il coppa pasta, inzuppare velocemente e da entrambi i lati un biscotto nel caffè (evitando che diventino troppo molli) e disporlo all’interno del coppa pasta per creare la base del biscomisù.

    Step 4

    Disporre al di sopra del biscotto uno strato di crema e alternare un altro strato di biscotti e uno di crema allo yogurt, ripetendo l’operazione fino a riempire lo stampo. Livellare la superficie con una spatolina.

    Step 5

    Spolverare la superficie con cacao amaro, rimuovere delicatamente il coppa pasta e lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -