La Torta Lisbona al cioccolato o Landeau Chocolate è stata definita dal New York Times la torta al cioccolato più buona al mondo, o meglio, “diabolicamente buona”!
Lo so, all’apparenza può sembrare complicata, ma invece è il dolce perfetto per chi ama le ricette facili ma sorprendenti. Si caratterizza per una base soffice e umida, una mousse al cioccolato fondente e una generosa spolverizzata di cacao. Prepararla è semplice, gustarla è pura felicità!!
Se siete amanti delle torte al cioccolato, sono sicura che questa vi conquisterà!
Stampo a cerniera: l’elemento fondamentale per la torta Lisbona
Uno strumento che non può assolutamente mancare per preparare questa ricetta è lo stampo a cerniera. Andrà imburrato e foderato con carta forno. In questo modo sarà semplice rimuovere la torta dallo stampo e far sì che mantenga una bella forma.
Si può preparare in versione senza glutine?
Certo! Per la base del dolce, vi basterà sostituire la farina “00” con farina senza glutine oppure fecola di patate. Il risultato vi sorprenderà!
Idee per servirla
La Torta Lisbona è buonissima già da sola, ma se volete servirla come dessert per concludere una bella cena, potete accompagnarla con una quenelle di panna montata e fragole fresche.





















